La pulizia del ventilatore è essenziale ma per farla velocemente bisogna procedere senza smontare le parti, con un semplice trucco.
L’igienizzazione di questo oggetto, tanto utilizzato in estate, va fatta sia prima dell’uso che conseguentemente, quindi prima di riporlo in via definitiva per la prossima estate. Questo passaggio è essenziale dal momento che lo sporco si accumula sia esternamente sulla griglia che interamente sulle pale, liberando nell’aria polvere e altri residui e anche limitando la potenza dello stesso.
In molti casi si smonta ogni componente e si procede alla pulizia ma bisogna ammettere che questo non è il massimo. In molti casi si va a smontare tutto e poi lavarlo e quindi rimontare ogni componente però c’è da ammettere che questa pratica non è molto sbrigativa anche se ovviamente permette di fare una pulizia capillare. Il rischio di seguire questi passaggi è non pulire affatto quindi la soluzione migliore è andare a utilizzare un’alternativa più rapida.
Pulizia del ventilatore veloce senza smontarlo: come fare
Quindi ecco che diventa utile un trucchetto molto veloce e semplice che consente di fare tutto senza problemi. La prima cosa da fare è adottare un panno in microfibra che permetta di catturare tutto ciò che c’è in superficie (è indispensabile in questo materiale).
Successivamente adottare uno spolverino per prelevare la polvere anche nelle insenature. Quindi, con un panno umido, imbevuto di acqua e aceto bianco, passare prima sulle strutture esterne e poi sulle pale (basta solo rimuovere la cupola esterna senza smontare tutto).
È da specificare però che questo va fatto con un panno umido, non grondante di acqua. Il motivo è semplice, anche una piccola goccia potrebbe infiltrarsi nei circuiti e fare danni. Dunque è fondamentale fare massima attenzione al sistema. Al termine passare un panno asciutto per sicurezza.
Se non si ha modo si montarlo niente paura, basta comprare un pennello a setole molto morbide ma lungo (di quelli che vengono impiegati dai pittori per lavorare delle porzioni lontane e piccole), deve essere piatto e largo. Inserirlo tra le griglie e andare a pulire delicatamente tutte le componenti interne. Ci vorrà qualche minuto ma il risultato sarà veramente eccellente.
Ovviamente che si tratti di rimuovere della semplice polvere o di andare a trattare tutto il ventilatore bisogna farlo con la spina staccata, facendo molta attenzione alla direzione del pennello o del panno imbevuto. In alternativa, laddove si voglia procedere ad una pulizia profonda per rimuovere dello sporco eccessivo, è possibile almeno smontare la griglia e lavarla nella doccia o vasca da bagno.