Perdere peso senza sacrifici sembra impossibile e invece è fattibile a patto di eliminare alcuni cibi “impensabili” dalla propria tavola.
Quando si parla di dieta e alimentazione sana si fa spesso riferimento alla necessità di eliminare quei cibi che sono grassi per eccellenza come ad esempio bibite gassate, dolciumi, prodotti confezionati, comfort food. Tutti alimenti che ovviamente non sono idonei per raggiungere un peso corporeo adeguato.
Il problema è che spesso sulla tavola ci sono alimenti insospettabili ed è lì che sorge il problema. In questi casi infatti anche coloro che fanno attenzione non riescono comunque a perdere peso, viene da chiedersi il perché e cosa stia sfuggendo. Bisogna ovviamente scindere quegli alimenti che non sono idonei in generale alla nutrizione e anche grassi da quelli che, invece, non sono cattivi in generale perché magari grassi buoni ma non adatti alla perdita di peso.
Perdere peso senza sacrifici: quali sono gli alimenti da eliminare dalla tavola
I primi da considerare sono sicuramente tutti quelli che rientrano nell’ampia categoria della frutta secca. Sono prodotti essenziali che fanno bene ma sono anche molto calorici, una tazza contiene quasi 1000 calorie, praticamente quasi come quello che bisognerebbe assumere in un’intera giornata di pasti.
Questo non vuol dire eliminarle dalla dieta, anzi. Fanno bene e sono un ottimo spuntino ma nella misura di quattro o cinque al giorno, non di più. Altro prodotto a cui prestare attenzione è il burro di noccioline o simile (al momento è diffuso anche quello di mandorle).
Questi burri vengono impiegati “naturali” per fare colazione, una tradizione che abbiamo importato dagli Stati Uniti e che, benché simpatica non è affatto salutare tutti i giorni. Sono prodotti grassi e la maggior parte delle persone ne assume più del dovuto.
I prodotti dolci senza zuccheri come il gelato a dieta non vanno consumati. Non è solo questione di zuccheri ma di calorie e di cosa si assume nella giornata. Quindi, mangiare anche un prodotto di questo tipo, apparentemente innocuo, non solo non fa bene alla salute ma comunque non aiuta nella gestione del peso.
Altro problema sono gli alimenti senza glutine. Sicuramente chi ha questa restrizione deve fare attenzione, tuttavia più che trovare prodotti identici sarebbe utile pensare a delle opzioni differenti. Questo perché di fatto questi alimenti sostitutivi sono pieni di zuccheri e grassi, quindi in realtà se non si può mangiare la pasta tradizionale, sarebbe meglio dirigersi verso quella di legumi, verso il riso che, pur essendo prodotti “simili” sono comunque privi di sostanze che fanno male.