Il cattivo odore dopo il bucato non è casuale ma anche piuttosto insolito dal momento che lo scopo è proprio rimuovere lo sporco.
Sembra un qualcosa di veramente insolito, trovarsi a fare i conti con il cattivo odore dopo il bucato e quindi dopo aver impiegato sapone, talvolta ammorbidente e anche un lungo lavaggio. Viene da chiedersi come sia possibile ma in realtà le cause sono varie.
Chiaramente è fondamentale identificarne il motivo non solo perché in questo modo si ha la possibilità di risolvere ma anche perché potrebbero esserci dei deficit di funzionamento molto gravi, tali da impedire alla lavatrice di svolgere il suo lavoro e quindi essere preludio di una condizione veramente complessa.
Cattivo odore dopo il bucato: come eliminarlo velocemente
Il cattivo odore che avvertiamo aprendo la lavatrice o tirando fuori gli indumenti dal cestello è dato, nella maggior parte dei casi, proprio da un utilizzo eccessivo di prodotto. Va bene adoperare saponi e anche ammorbidenti (anche se sono da preferire quelli naturali o delle palline anti-frizione) ma non bisogna metterne quantità importanti.
Il rischio in quel caso è infatti che si vada a ottenere solo un danno e alcun beneficio. I tessuti se impregnati di prodotto alla fine non solo risultano quasi “melmosi” al tatto ma possono assumere quel tipico orribile odore. Va immaginato infatti come un lavaggio duri comunque diverso tempo e in tutto quel circolo d’acqua sia in una bolla chiusa dove non passa aria, questo contribuisce ad aumentare il problema.
Altra questione comune è ovviamente data dai residui, dalla muffa e dalle sostanze che si vanno a depositare e quindi generano il cattivo odore. Questo avviene sia perché le tubature sono compromesse e sia perché i depositi di calcare non fanno che favorire comunque la formazione di problemi all’interno. Il consiglio dunque è utilizzare sempre un prodotto pulente e igienizzante.
Per eliminare il problema velocemente e senza spendere un capitale basta semplicemente scegliere la tecnica giusta. Va bene bicarbonato, aceto e simili ma il vero trucco è quello della Vodka. Basta vaporizzarla sui capi prima del lavaggio, in questo modo tenderanno a non assorbire il cattivo odore dato dall’umidità e dalla muffa presente (quindi quello di stantio che si avverte proprio in lavatrice).
Ovviamente gli indumenti saranno igienizzati quindi la vodka sarà dispersa nell’acqua, non ci sarà alcun problema per il capo ma contrasterà solo l’odore, fino al 60%. Si ricorda di non eccedere, va vaporizzata leggermente. Aggiungere comunque anche un cucchiaio o due di bicarbonato per sbiancare e rimuovere i residui.