Il cornetto gigante va sempre più a ruba: 38 euro per la colazione extralarge – VIDEO

Un croissant di dimensione impressionanti che è diventato famoso grazie ai social e che sta andando a ruba tra i clienti

Nasce il cornetto XL, l’ultima trovata del rinomato chef francese Philippe Conticini. Celebre anche sui social, dove vanta un milione di follower su Instagram, il nuovo cuoco l’anno scorso ha lanciato un croissant di enormi dimensioni nella sua pasticceria parigina. Le prime immagini hanno subito riscosso successo tra le varie piattaforme – una su tutti TikTok – attirando l’attenzione degli utenti e aumentando il numero di clienti che ogni giorno si reca al negozio per osservare e provare questa particolarità. Una moda lanciata e raccolta da moltissimi altri pasticceri che hanno provato a emularlo offrendo loro versioni.

Il cornetto gigante va sempre più a ruba: 38 euro per la colazione extralarge
Nascono i croissant XL (Screenshot Twitter) – Notizie.com

In Francia Christophe Michalak ha iniziato cuocendo il suo ‘le big pain aux raisins’ da 350 grammi. Yannick Delpech produce, invece, ‘la chocolatine XXL’ nella sua panetteria di Tolosa e anche i grandi magazzini parigini Galeries Lafayette ora vendono un gigantesco rotolo di cioccolato da 320 grammi. Seguiti poi anche dai paesi vicini, come il Belgio. Qui Fine Bakery, vicino a Bruxelles, vende quella che è divenuta la sua versione per una cifra intorno ai 38 euro. Un’edizione che si distacca dall’originale anche per composizione. Questo croissant XL ne contiene all’interno altri quindici di dimensioni normali, diventando un’immensità da condividere con un gruppo di amici.

La polemica dei social sul croissant XL

Anche in questo caso, come in tutto, non sono mancate le polemiche. Ancora una volta i social si rivelano croce e delizia. Se da una parte hanno permesso la nascita e lo sviluppo di questa trovata di Conticini, dall’altra fanno eco anche a coloro i quali non sono stati colpito allo stesso modo. La lamentela più comune è sul perché scegliere di mangiare un cornetto così grande: “I croissant normali o i semplici panini al cioccolato delle panetterie francesi sono deliziosi, saziano e non costano più di 1 euro e 50. Perché si dovrebbero pagare 32 euro per quello Conticini, che probabilmente non si riesce neanche a terminare?“.

La polemica dei social sul croissant XL
I croissant XL finiscono nel mirino dei social (Screenshot Twitter) – Notizie.com

Una domanda sicuramente lecita, ma che trova la propria risposta in due aspetti. Il primo è quello già citato dell’influenza social delle piattaforme, che hanno chiaramente un effetto anche sui comportamenti di chi vi ci si iscrive e, in particolar modo, ci passa molto e tempo. E poi, il secondo, quello della particolarità, dell’esperienza.

@efultimatebreak you can find this oversized pastry at📍Philippe Conticini #giantcroissant #croissants #croissantparis #paris #pariscroissant #paristiktok #parisian ♬ original sound – EF Ultimate Break

Ciò che è nuovo o, comunque, rivoluzionario, fuori dal normale e frutto dell’ingegno avrà sempre un’attrattiva superiore alla semplicità del quotidiano, che dopo un po’ rischia di annoiare. E in questo senso i cornetti di Conticini e di tutti gli altri pasticceri hanno veramente tanto di originale.

Gestione cookie