Il ferro da stiro ha un problema severo, il calcare incrostato sulla piastra, questo rischia infatti di compromettere il suo funzionamento.
Capita a tutti prima o dopo di dover fare i conti con i residui di acqua che si calcificano sulla superficie e che quindi possono procurare aloni, macchie, incrostazioni e una serie di problematiche anche molto severe che vanno non solo a compromettere il capo su cui si sta lavorando.
Il problema in questo caso è dato sicuramente dall’acqua ma anche da altri fattori come i tessuti con cui si trova a contatto la piastra. Questi infatti rischiano di rilasciare sostanze e parti di tessuto che vanno a compromettere tutto.
L’acqua calcarea poi rischia di fare peggio e di procurare danni anche molto severi. Da un lato il problema è quello di ostruire il passaggio del calore e quindi del vapore e dall’altro è andare a riscaldare tessuti procurando delle vistose macchie nere.
La cosa fondamentale per il ferro come per qualunque altro prodotto è quella di fare manutenzione. Non si può pensare infatti di procedere senza per questo dover fare pulizia di tanto in tanto (quindi anche ogni 2 o 3 mesi) e poi manutenzione per il mantenimento dello stesso.
Questi due passaggi consentono di combattere l’usura, i danni dell’acqua e quindi conseguentemente quelli sui capi. Il consiglio è sempre e comunque di utilizzare un panno pulito per poter procedere su quegli indumenti molto delicati che richiedono grande attenzione.
Per pulire la piastra invece c’è un rimedio facilissimo, casalingo e con risultati veramente strabilianti. Si tratta infatti di un sistema valido perché economico e pratico, ovviamente l’alternativa ai prodotti specifici che si trovano in commercio e che sono molto utili ma anche veramente troppo costosi.
Bastano delle semplici patate per pulire il ferro incrostato. Per andare a eliminare le macchie basta solo tagliare a metà la patata (preferibilmente di grossa dimensione), quindi passarla quando si iniziano a generare le macchie e poi utilizzare un panno leggermente umido e pulito per i residui. È anche utile impiegare all’interno del ferro una soluzione con acqua distillata, bicarbonato di sodio, acido citrico al 20% nella misura di 50 ml, 4 cucchiai e 100 ml.
Questa si può adottare facendo uscire via tutto il vapore e anche successivamente andando ad immergere la piastra. Si va a pulire sia la conduttura interna che quella esterna. Se le macchie non vanno via anche il sale grosso è molto importante. Questi rimedi sono privi di rischi, non rovinano il sistema e nemmeno il suo funzionamento.