Integratori+di+sali+minerali%2C+smetti+subito+di+prenderli+a+%26%238216%3Bcuor+leggero%26%238217%3B%3A+metti+a+rischio+la+salute
notiziecom
/2024/07/11/integratori-di-sali-minerali-smetti-subito-di-prenderli-a-cuor-leggero-metti-a-rischio-la-salute/amp/
Curiosità

Integratori di sali minerali, smetti subito di prenderli a ‘cuor leggero’: metti a rischio la salute

Published by
Valentina Giungati

Gli integratori alimentari sono diventati ormai abitudine comune per tutti e vengono assunti senza considerare i contro.

Ovviamente sono prodotti che possono risultare molto utili in determinate condizioni ma, solo perché “da banco” non giustifica l’assunzione senza limiti che può portare più danni che benefici a lungo termine. Andrebbe quindi valutata l’opzione, considerando sempre il parere medico e solo in condizioni di necessità.

Integratori di sali minerali: perché possono essere rischiosi (notizie.com)

Integrare sali minerali come altre vitamine, non è necessario. C’è questo uso comune di prodotti per andare a implementare sostanze che l’organismo assume comunemente da altro e non è affatto normale. Facendo una dieta sana e bilanciata si provvede anche a mantenere in equilibrio l’organismo.

Integratori di sali minerali: perché possono essere rischiosi

Nella stagione estiva tantissime persone acquistano, senza parere medico, integratori di vitamine e Sali minerali. Una pratica del tutto insolita che porta all’uso di svariate tipologie di sostanze che hanno il compito di andare a contrastare la stanchezza, la spossatezza, reintegrare i liquidi persi.

Rischi legati agli integratori (notizie.com)

Tutte cose che, ovviamente, possono essere utili ma solo nei casi di mancanze effettive. Il punto chiave è che, nella maggior parte delle persone, queste non ci sono. Sentirsi stanchi ad esempio spesso dipende da una cattiva idratazione, dalla temperatura esterna, dal consumo smodato di dolci e quindi zuccheri o carboidrati raffinati, da pasti troppo elaborati, non dalla carenza di Sali minerali.

Queste sono sostanze inorganiche che aiutano le vie metaboliche, in particolare i tessuti e gli organi. Ci sono i macroelementi come calcio, magnesio, potassio e simili e poi ci sono gli oligoelementi che sono ferro, rame, zinco, iodio. Esistono anche alcuni di questi che sono però potenzialmente tossici.

Possono avere bisogno di integrazioni gli sportivi, chi fa una dieta squilibrata, le donne con pressione molto bassa, chi fa un uso di acqua a basso residuo, chi utilizza troppo sale nell’alimentazione, ma per il resto, non è assolutamente necessario prenderli a meno che non vengano indicati dal medico per un motivo.    

Una soluzione validissima, senza rischi e a costo zero è quella di adottare delle acque mineralizzate come ad esempio la Lete oppure la Uliveto. Questi prodotti sono eccellenti in questo senso perché apportano un carico maggiore di sostanze. Il pompelmo è un integratore naturale eccellente, si può infatti mischiare all’acqua con del sale per creare un prodotto finale altrettanto utile ma privo di qualunque deficit o problema per la salute.

Verdure e tè verde sono validissimi alleati in questo senso, hanno apporto incredibile e insieme all’acqua sostengono in modo egregio l’organismo.

Published by
Valentina Giungati