Caos all’interno dell’aeroporto quando il nastro per i bagagli si è bloccato, mandando in tilt tutti i sistemi di controllo e smistamento
Quando si fa ritorno da una vacanza dove ci si è divertiti e stati bene non c’è niente di più fastidioso che dover restare ad aspettare i bagagli. Mettersi seduti dentro l’aeroporto, in attesa che quel rullo inizi a girare, che escano le prime valigie. Momenti di concitazione tra la speranza che la nostra sia la prima e il fastidio nel vedere altri andarsene per primi. Esperienze che abbiamo vissuto in molti e delle quali comprendiamo bene il disagio. Motivo per cui non ci sarà difficile capire la gravità di quanto accaduto in un aeroporto di Bruxelles lo scorso mercoledì mattina.
Erano passate da poco le 7.30 quando tutti i nastri trasportatori dei bagagli nella sala partenze di Zaventem si sono improvvisamente fermati. “A causa di questo imprevisto non abbiamo potuto effettuare il check-in delle nostre valigie in modo normale“, ha detto un viaggiatore intervenuto ai microfoni di hln.be. Molti di questi sono rimasti in attesa, senza poter partire o rimandando il proprio volo. Altri hanno aspettato ore nel tentativo di poter recuperare i propri bagagli. Un caos generale si è diffuso all’interno dell’aeroporto, tra nervosismo e timore di perdere i propri bene o il proprio aereo.
Ancora un turista ha raccontato la propria esperienza, allargandola poi anche in linea più generali ad altri che si trovavano nella sua stessa condizione: “Ieri mattina siamo partiti per la Croazia, ma ancora non sappiamo se lo faremo con le nostre valigie, oppure no. Dovevamo portare le nostre valigie allo Skyhall, dove, secondo l’aeroporto, i dipendenti avrebbero fatto tutto il possibile per portarle manualmente sull’aereo. Tutto ciò ha causato il caos totale nella sala partenze”. Leggermente meglio è andata a chi non aveva ancora caricato il bagaglio sul nastro. A questi è stato suggerito, prima di farlo, di mettere gli oggetti più preziosi a parte, dentro zaini o borse che avrebbero portato a bordo.
Anche dall’ufficio stampa dell’aeroporto sono arrivate conferme su quanto avvenuto. In un comunicato destinato alla stampa, hanno scritto: “È vero che il sistema dei bagagli è stato spento per un’ora a causa di un difetto tecnico”, ha detto il portavoce Ihsane Chioua Lekhli. “Ciò significava che le valigie non potevano essere portate sugli aerei tramite i nastri trasportatori. Per questo motivo è stato chiamato il personale. Ma è possibile che i passeggeri arrivino a destinazione senza valigie“. Intorno alle 8.45 il problema si è poi risolto, con alcuni nastri – ma non tutti – che sono ripartiti.