Alcuni alimenti andrebbero assolutamente evitati secondo gli esperti perché possono rappresentare un problema molto serio per la salute.
L’alimentazione è fondamentale e tutti conoscono quelle che sono le indicazioni generali da seguire per poter seguire delle linee minime di consumo che siano ovviamente in linea con quanto necessario per la buona salute. Il problema è che ci sono anche tanti alimenti che vengono di fatto sottovalutati.
Secondo gli esperti alcuni di questi hanno effetti veramente significativi sui valori ematici solo che poiché non influiscono magari direttamente sul peso o altro non ci rendiamo conto che sono oggettivamente deleteri per l’organismo.
Tutti sanno che alimenti confezionati, ricchi di sale, ricchi di zuccheri sono chiaramente da bandire o quanto meno evitare nel proprio regime nutrizionale. Il punto quindi non è solo cosa mangiare e quando, se scegliere tra un panino con hamburger o un pesce con patate. Il pericolo si annida in quelli che sono i prodotti insospettabili.
In particolare gli alimenti per la colazione sono quelli più a rischio. Tutti sbagliano nella scelta e si espongono ad un pericolo significativo per la propria salute. Ciò deriva dall’abitudine di consumare spesso e volentieri i cereali. Questi vengono dati anche ai bambini perché di fatto ritenuti una colazione nutriente e invece gli studi hanno dimostrato essere un concetto totalmente sbagliato.
La maggior parte di questi prodotti è infatti piena di zuccheri. Invece di essere sani per la salute sono dunque l’ennesimo prodotto confezionato e lavorato che viene introdotto e quindi sono un vero pericolo per gli adulti e soprattutto per i bambini. Ciò che è essenziale fare quindi è capire che tipo di prodotto è possibile acquistare.
Non tutti vanno bene, anche se si legge la scritta “integrali” o “senza zuccheri aggiunti”. Purtroppo queste indicazioni non sono sufficienti per un prodotto di qualità. Quello che bisogna fare dunque è optare per qualcosa che sia sano e bilanciato ma soprattutto privo di zuccheri, additivi, conservanti e altri elementi che possano in qualche modo determinare un problema per la salute.
Secondo i recenti studi il consumo di cereali ha un’incidenza molto gravosa sulla salute delle persone per il picco di zuccheri che comporta nel sangue, questo espone al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. I cerali si possono comunque mangiare ma leggere l’etichetta è fondamentale, vanno acquistati quelli grezzi come l’avena o prodotti simili da usare sia con il latte che con lo yogurt.