Volete fare un viaggio in Giappone? Queste le indicazioni utili per pagare elettronicamente con la carta nell’isola asiatica
Ci sono un’infinità di motivi per cui andare in vacanza in Giappone. Questo è un paese che possiede un qualcosa capace di attirare quasi tutti i tipi di viaggiatori. Sia che siate curiosi di esplorare la storia e la cultura dell’isola asiatica, visitando la grande varietà di siti – alcuni anche patrimonio dell’Unesco -, oppure grandi amanti della cucina, e quindi avete un’ampia scelta di pietanze, o addirittura che desideriate fare un giro sui treni Shinkansen, godendovi le avventure che offre un viaggio in queste magnifiche terre. Tutto questo il territorio giapponese ve lo pone a portata di mano.
Dalla possibilità di visitare alcuni dei numerosi e impressionanti templi o castelli, all’opportunità di immergervi in una fonte termale di Onsen. È l’occasione di godervi un confronto diretto con una cultura differente sotto ogni fronte. Quindi, munitevi di valigia e partite alla scoperta di questo nuovo mondo. Badate bene, però, prima è necessario prepararsi sul tipo di viaggio che vi aspetta, in modo da prendere tutte le precauzioni necessarie. Partendo banalmente dai semplice vestiti, fino ad arrivare all’organizzazione del tempo e della strada da percorrere. Sono tante le informazioni necessarie, tra queste anche sui metodi di pagamento. In questo senso, i prossimi due paragrafi possono rivelarsi molto utili.
Proprio in questo senso molti media giapponesi ci tengono a consigliare ai turisti un app di pagamento su tutte. Una, insomma, che possa aiutarvi nell’effettuare le vostre transazioni una volta che siete lì sul posto. Pensate che le persone in Giappone tradizionalmente preferiscono i contanti. Le app di pagamento digitale, però, stanno diventando sempre più popolari. La percentuale di pagamenti senza contanti è aumentata dal 24,1% nel 2018 al 39,3% nel 2023. Una crescita vertiginosa che ha favorito la diffusione di molte applicazioni specifiche. Le opzioni principalin tra cui poter scegliere sono: PayPayt, Rakuten Pay e Line Pay.
Qual è però la migliore? Molti puntano soprattutto su Rakuten Pay, noto anche come R Pay. Questa è stata lanciata alla fine del 2016 ed è integrato nel vasto ecosistema di Rakuten. Una integrazione che consente agli utenti di guadagnare e spendere punti Rakuten attraverso vari servizi che questa azienda offre, come lo shopping e la moda. Insomma, molto più di un semplice mezzo di pagamento. Si tratta di una soluzione interessante e che soprattutto è accessibile a tutti. Scaricandola dagli store del vostro smartphone, indipendentemente che sia Android o Apple. Tutti possono averla a disposizione.