Attentato contro Donald Trump: spari ad un comizio. Le sue condizioni

Tensione altissima in Pennsylvania. Il tycoon è stato ferito con colpi di arma da fuoco mentre parlava alla folla. Sanguinava ad un orecchio

Momenti di paura per Donald Trump. Il candidato Repubblicano alla Casa Bianca ed ex presidente degli Stati Uniti è stato ferito da alcuni colpi di pistola sparati durante un comizio in Pennsylvania. Il tycoon è stato subito circondato dal secret service e si è rialzato, era cosciente ma sembrava ferito ed è stato portato via. Diversi colpi di arma da fuoco sono risuonati circa cinque minuti dopo l’inizio del suo discorso, poco dopo le 18:00 (ora statunitense).

Donald Trump sanguinante, esce dal comizio e viene scortato dalle guardie del corpo dopo aver subito dei colpi di arma da fuoco – Notizie.com

Trump è caduto a terra e numerosi agenti di sicurezza si sono abbassati per proteggerlo e coprirlo. Soldati in tenuta militare si sono precipitati sul luogo. Trump è stato visto sanguinare all’orecchio destro ed ha riportato delle ferite. Mentre veniva scortato lontano dal palco, ha alzato il pugno per far capire a tutti che fosse cosciente.

Trump stava parlando di immigrazione e mostrava un grafico con i numeri dei passaggi di frontiera quando i colpi hanno iniziato a risuonare tra la folla. Si è visto Trump allungare la mano destra verso il collo. Sembrava che ci fosse del sangue sul suo viso. Si è rapidamente nascosto dietro la pedana, mentre gli agenti della sua scorta si precipitavano sul palco e la folla urlava. I colpi sono continuati mentre gli agenti si occupavano di lui sul palco. La folla ha applaudito quando si è rialzato e ha battuto il pugno. Il suo corteo ha lasciato il locale. Le sue condizioni non sono state rese note immediatamente.

Trump si tocca l’orecchio dopo aver subito i colpi di pistola e a destra viene scortato fuori dal palco – Notizie.com

Le prime reazioni dopo l’attentato

La polizia ha iniziato a liberare la fiera poco dopo che Trump ha lasciato il palco. I servizi segreti degli Stati Uniti e le altre forze dell’ordine non hanno rilasciato al momento dichiarazioni ufficiale. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden,  ha dichiarato di non essere a conoscenza di ciò che era accaduto al suo avversario nella corsa alla Casa Bianca. Intanto il Secret Service a Butler, in Pennsylvania, ha fatto allontanare la stampa dal comizio dove p  Donald Trump è stato colpito mentre parlava. La zona è stata dichiarata “scena del crimine”. “Donald Trump è stato colpito da un proiettile mentre parlava ad un comizio in Pennsylvania”. Lo ha detto il procuratore di Butler precisando che l’attentatore è stato ucciso dalle polizia e c’è almeno un’altra vittima

Trump, le prime dichiarazioni

Secondo fonti repubblicane, Donald Trump avrebbe dichiarato di stare bene e di essere controllato da una struttura medica statunitense. “Dio benedica Trump”. E’ quanto ha scritto su X il ministro della sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir, dopo che sono stati uditi degli spari durante un comizio di Trump. Nessun commento invece da parte di Joe Biden, che nei secondi in cui veniva realizzato l’attentato, si trovava a Messa. Il presidente della Camera Mike Johnson ha scritto su X, il sito web precedentemente noto come Twitter, che stava pregando per Trump.

“Il presidente Trump ringrazia le forze dell’ordine e i primi soccorritori per la loro rapida azione durante questo atto atroce. Sta bene ed è in fase di controllo presso una struttura medica locale. Seguiranno ulteriori dettagli“, ha detto il portavoce di Trump Steven Cheung. “Sono inorridito da quello che è successo al comizio di Trump in Pennsylvania e sollevato dal fatto che l’ex presidente sia al sicuro. Non c’è posto per la violenza politica nel nostro Paese”. Lo ha scrittto su X il Chuck Schumer, leader dei democratici al Senato.

 

 

Gestione cookie