Lo schermo della tv va pulito adeguatamente, il rischio infatti non è solo di accumulare lo sporco ma anche di fare danni seri.
In generale sarebbe ottimale igienizzare queste componenti senza acqua, meglio fare riferimento ad un semplice panno cattura polvere. Nelle pulizie quotidiane infatti è questo quello che viene consigliato da tutti i tecnici perché l’uso dell’acqua con le apparecchiature di questo tipo, non è mai una buona idea.
Anche quando si parla di rimedi naturali non è detto che siano necessariamente ottimali per quel tipo di prodotto. Che siano senza sostanze chimiche non vuol dire che in alternativa quella sia la soluzione meno pericolosa. Questo vale soprattutto quando si tratta di schermi, non solo tv quindi ma anche tutti i dispositivi elettronici quali tablet, pc o simili.
Per pulire lo schermo della televisione bisogna fare massima attenzione sia alla cornice che alla parte centrale, quindi lo schermo vero e proprio. Per la cornice è possibile utilizzare un panno umido con una soluzione di acqua, aceto e alcol, per andare a igienizzare ed eventualmente rimuovere le impronte.
Per quanto riguarda la parte centrale andrebbe comunque evitato il contatto con i liquidi. Meglio fare la pulizia solo andando a rimuovere la polvere o lievemente spruzzando qualche goccia di prodotto (pochissimo) e tamponando con un panno perfettamente asciutto in microfibra.
La cosa fondamentale e non utilizzare per nessun motivo sistemi fai da te, per rimuovere graffi o per pulire a fondo, nella convinzione che siano la soluzione migliore come ad esempio il bicarbonato. Questa sostanza è totalmente sconsigliata infatti perché può provocare danni serissimi. Questo vale tanto per lo schermo della tv quanto per quello dello smartphone o di altri prodotti similari.
Non va assolutamente impiegato, i granelli, come quelli del sale, sono perfetti per igienizzare le superfici ma non per gli schermi, si rischia di determinare danni anche ingenti che non potranno più essere recuperati. Quando si tratta di prodotti delicati è meglio evitare di intraprendere scelte di questo tipo, attenendosi eventualmente, laddove ci fossero macchie o altro, all’acquisto o all’uso di un tipico prodotto destinato alla pulizia degli schermi o dei vetri in casa. Sempre spruzzando poco prodotto e poi pulendo, delicatamente.
Questo resta un consiglio fondamentale per non confondere i trattamenti che possono essere fatti ovunque da quelli che invece sono esclusi solo per determinati prodotti o aree della casa.