Non solo a Sorrento, i limoni eccellenze italiane arrivano da qui: la campagna dell’UE

Parte la nuova campagna di comunicazione finanziata dall’Ue per promuovere i limoni eccellenze italiane, da dove vengono

Grazie al sostegno dell’Unione Europea e all’impegno congiunto dei vari soggetti coinvolti nel progetto si apre una nuova pagina nella storia commerciale del limone con prospettive promettenti per i produttori locali ed un arricchimento culturale per i consumatori internazionali destinatari dell’iniziativa.

 Limone Siracusa Igp,
Limone Siracusa Igp un’eccellenza italiana – notizie.com

Il Limone di Siracusa Igp, gioiello dell’agricoltura siciliana noto per le sue inconfondibili qualità organolettiche, diventa protagonista di una nuova e ambiziosa campagna di comunicazione. Finanziata dall’Unione Europea e promossa dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp in collaborazione con Cso Italy, questa iniziativa triennale mira a valorizzare il prodotto e a incrementarne la conoscenza e il consumo sia sul territorio nazionale che all’estero.

La campagna, denominata LemON – Limone di Siracusa Igp cattura l’essenza della Sicilia, si estenderà fino al Marzo 2027 e vedrà una serie di attività promozionali rivolte non solo al mercato italiano ma anche a quello polacco e rumeno. Tra le varie iniziative previste figurano attività digitali mirate, relazioni pubbliche ed eventi B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer), oltre a una specifica campagna televisiva che verrà trasmessa sia in Italia che per la prima volta anche in Polonia e Romania.

Qualità, tradizione e zero spreco

I valori portanti della campagna sono la qualità superiore del Limone di Siracusa IGP, frutto della tradizione agricola siciliana e delle tecniche colturali sostenibili adottate dai produttori locali. Un altro concetto chiave è quello dello zero spreco: l’iniziativa punta infatti a sensibilizzare i consumatori sull’importanza dell’utilizzo completo del frutto nelle diverse preparazioni culinarie.

Limone Siracusa Igp
Il limone di Siracusa (Foto facebook.com/siracusalemon) notizie.com

Tra le attività più innovative vi sarà il Lemon Tour sulla Penisola italiana, workshop dedicati ai buyer della grande distribuzione alimentare e dell’horeca (hotel/ristoranti/café), nonché un’intensa attività sui canali social per raggiungere un pubblico più giovane. La presenza Out of Home nelle grandi stazioni ferroviarie di Milano e Roma completerà il piano comunicativo offrendo una visibilità senza precedenti al limone siracusano.

Alla conclusione del progetto si prevede che il messaggio relativo alle eccellenze del Limone di Siracusa IGP avrà raggiunto oltre 22 milioni di responsabili acquisti in Italia e 11 milioni tra consumatori giovani ed operatori commerciali in Polonia e Romania. L’impatto economico stimato è altrettanto significativo: si prevedono vendite aggiuntive superiori ai 5 milioni di euro grazie alla maggiore consapevolezza dei consumatori riguardo alle qualità uniche del prodotto.

Gestione cookie