Per gli amanti dell’enogastronomia, nell’ultimo weekend di luglio, torna in Alta Badia il meglio del food&wine con “Roots of Excellence”
“Roots of Excellence” ovvero l’appuntamento diventato ormai imperdibile, per gli appassionati del settore enogastronomico, è pronto a stupire nuovamente il pubblico a San Cassiano, in provincia di Bolzano. Dal 27 al 29 luglio prossimi infatti, l’Alta Badia diventerà lo scenario ideale per tre giorni all’insegna delle degustazioni, degli incontri e dei talk con alcuni tra i migliori artigiani del gusto. Questa edizione estiva in particolar modo, stando agli organizzatori promette un viaggio indimenticabile, attraverso l’autenticità e la sostenibilità nel mondo del food&wine.
La famiglia Wieser, da oltre sessant’anni alla guida dell’iconico hotel Ciasa Salares, ha organizzato questo evento con l’intento di celebrare la materia prima nella sua forma più genuina. “Roots of Excellence” si propone come una vetrina della qualità senza confini territoriali, dove produttori provenienti da tutta Europa hanno l’opportunità di presentare la loro visione di un’enogastronomia consapevole.
Roots of Excellence: in Alta Badia un programma ricco e variegato
Jan Clemens, attuale gestore di Ciasa Salares, descrive il programma dell’evento come un’autentica immersione nelle eccellenze culinarie. Ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico e vedrà tra i protagonisti, chef sia nazionali che internazionali, che si alterneranno con l’intento di esporre le loro creazioni in location suggestive sullo sfiondo delle Dolomiti. Si partirà sabato 27 luglio con un pranzo ad alta quota presso le Baite del Ciasa Salares dedicato alle eccellenze di salumi, formaggi e carni.
Il giorno successivo sarà caratterizzato dal tema “Fuoco” e dalle sue cotture primordiali. Presso Sass Dlacia, ai confini del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, chef rinomati proporranno piatti cucinati alla brace in una giornata che si preannuncia infuocata sia letteralmente che metaforicamente. La partenza è prevista dal Ciasa Salares alle 11:30 per terminare al tramonto tra percussioni e falò.
L’evento si concluderà dove tutto ha avuto inizio: al Ciasa Salares. Qui i partecipanti potranno degustare le specialità offerte da chef illustri, produttori artigianali e vignaioli selezionati dalle 12:00 in poi. Sarà l’occasione perfetta per scoprire nuovi sapori ed entrare in contatto diretto con i protagonisti dell’enogastronomia contemporanea.Durante tutte e tre le giornate saranno presenti produttori d’eccellenza come Tenuta Dornach, Vinos al Margen o ancora Domaine Truchetet tra gli altri; una garanzia ulteriore della qualità assoluta che caratterizza “Roots of Excellence”. L’appuntamento rappresenta quindi una tappa obbligatoria per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza enogastronomica autentica nel cuore delle Dolomiti.