Frana travolge un furgone: solo in 4 sono riusciti a salvarsi

Una frana ha travolto in pieno un furgone con all’interno sedici persone, solo quattro i sopravvissuti: i soccorsi non possono intervenire

Talvolta la sfortuna perseguita le persone. Delle volte avvengono degli eventi per i quali non si può far nulla, se non sperare o dannarsi. Catastrofi naturali davanti a cui si resta inermi, con le mani incrociate, nella speranza che tutto finisca bene. In altre occasioni è tutto talmente immediato che non c’è neanche il tempo a disposizione per pregare. Si viene travolti in un istante, senza rendersi conto di quel che sta accadendo. Sarà così che si devono essere sentiti i sedici passeggeri di un furgone che, mentre si muoveva nella provincia montuosa di Ha Giang, nel Vietnam settentrionale, è stato colpito in pieno da una frana.

Frana travolge un furgone: solo in 4 sono riusciti a salvarsi
Una frana in Vietnam travolge un pullman (Ansa Foto) – Notizie.com

Il bilancio è drammatico. Undici di queste sono state estratte dal terreno senza vita. Quattro, invece, sono state trasportate in ospedale in condizioni gravissime e dove tutt’ora sono ricoverate. Altre due sono ancora disperse e di loro non ci sarebbe traccia. Una tragedia causata dalle forti piogge che hanno stressato il territorio vietnamita in questa settimana. Continui diluvi che hanno trasformato la terra in fanghiglia, incontenibile per le reti di sicurezza che hanno ceduto proprio mentre la navetta passava in quelle zone. A seguire anche altre vetture, che transitavano nell’area, sono rimaste bloccate nel fango.

Una seconda frana e il blocco dei soccorsi

Ad aggravare ancora di più la situazione dei passeggeri a bordo del pullman è quello che è avvenuto immediatamente dopo. Con il mezzo ribaltato e la situazione già tragica, mentre persone giunte dall’esterno cercavano di aiutare le vittime a uscire, una seconda frana si è scagliata contro di loro, seppellendole e aumentando il bilancio di vittime e dispersi. Come se non bastasse, le operazioni di recupero e salvataggio dei giorni seguenti sono state rese difficili dalle intense piogge che hanno colpito la zona. Il luogo dell’impatto è spesso stato irraggiungibile e la mancanza di mezzi speciali a disposizione ha messo con le spalle al muro anche i soccorsi.

Una seconda frana e il blocco dei soccorsi
I soccorsi non riescono a intervenire (Ansa Foto) – Notizie.com

Basti pensare che stando ai dati riportati dal Centro nazionale per le previsioni idrometeorologiche del Vietnam si sono registrati circa 290 mm di pioggia tra le 19:00 di venerdì e le 7:00 di sabato, rendendo le operazioni particolarmente complesse e chiaramente inefficaci. Questa tragedia evidenzia ancora una volta l’impatto devastante che le forti piogge possono avere, soprattutto in zone montuose e soggette a frane. Per questo è importante che le autorità prendano misure preventive per evitare che si ripetano eventi del genere. Partire dalla messa in sicurezza di strade e infrastrutture può essere un primo importante passo.

Gestione cookie