Sangue dal naso, quando è (davvero) necessario allertare il medico: attenzione a questi ‘segnali’

Il sangue dal naso non è sempre una manifestazione “pericolosa” o allarmante ma se ci sono alcuni segnali bisogna fare attenzione.

Il sangue dal naso non è una casistica strana o insolita, soprattutto nei bambini. Si tratta di qualcosa di comune che non richiede grande attenzione medica. Tuttavia è sempre importante capire se ci sono dei sintomi connessi. Se infatti di per sé non è allarmante, è pur vero che laddove vi sia una sintomatologia specifica allora bisogna prestare massima attenzione.

Sangue dal naso allertare il medico
Sangue dal naso, quando è pericoloso (notizie.com)

L’epitassi può derivare sia da traumi esterni che da infezioni o altre condizioni mediche, si va da questioni banali come sfregamento o raffreddore ad altre più importanti che possono essere severe e anche avere delle compromissioni mediche sostanziali.

Sangue dal naso: quando bisogna correre dal medico

Nella maggior parte delle situazioni non è definibile come “emergenza medica”, tipicamente viene causato da una lesione o comunque da un piccolo incidente, può derivare dall’uso di un certo tipo di farmaci come gli anticoagulanti oppure banalmente essere connesso a un urto.

Sangue dal naso attenzione segnali
Sangue dal naso, attenzione a questi segnali (notizie.com)

Tuttavia è giusto anche scindere le situazioni, se il sangue è lieve e momentaneo non ci sono problemi, se invece è durevole e persistente allora sicuramente è una questione più delicata. Laddove vi siano anche altri sintomi come vertigini e nausea, cambia tutto. In questo caso bisogna correre subito dal medico.

La cosa fondamentale quindi è capire se c’è un solo sintomo o più sintomi collegati, quindi se si è trattato di un episodio isolato oppure se c’è un motivo sconosciuto che porta alla ripetizione della problematica. Se l’epitassi è consistente, durevole o recidivante allora è necessario subito correre al pronto soccorso per le cure del caso. In generale la prima cosa da fare è non avere paura, non piegare la testa indietro anche se questo è un movimento istintivo che tutti fanno (per evitare di inalarlo).

Meglio che il sangue venga versato all’esterno, premere e provare ad autotamponare senza fare danni quindi bisogna restare con il capo fisso in avanti, soffiare il naso anche se esce il sangue, poi premerlo chiudendo le narici come a bloccare il flusso. Bisogna restare così per alcuni minuti provando a rilassarsi. Probabilmente dopo questo semplicissimo step il sangue si arresterà e il problema sarà risolto.

Evitare rimedi della nonna differenti o questioni particolari nel tentativo di auto medicare o bloccare il flusso. Fare massima attenzione e rivolgersi esclusivamente a degli specialisti se la situazione non migliora.

Gestione cookie