Federica Pellegrini è stata una grande sportiva ma anche un volto famoso e molto amato per il pubblico italiano.
La Divina è ad oggi una delle nuotatrici più quotate e note di tutti i tempi, anche al di fuori dell’ambito sportivo stesso. A 16 anni ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi e da quel momento è stato un crescendo di successi internazionali.
Ha infatti raggiunto traguardi importanti, 11 primati nel mondo e 50 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Tuttavia è nota anche per le sue partecipazioni sul piccolo schermo come ad esempio il ruolo di giudice di Italia’s Got Talent.
Tutto su Federica Pellegrini: la nuotatrice e star italiana
Classe 1988, da mamma Cinzia Lionello, ex lottatrice e campionessa. Sviluppa sin da giovanissima la passione per il nuoto. Per questo, sin dalla tenera età viene iscritta dalla mamma ai corsi avanzati. Da quel momento inizia la sua brillante carriera con traguardi veramente degni di nota.
Gli esordi a livello nazionale arrivano nel 2002, ad Atene 2004 avviene la prima partecipazione ai Giochi Olimpici, poi i mondiali del 2005. Nel 2006 la nuotatrice ha dovuto fare i conti con problemi fisici importanti. Successivamente sono arrivati altri campionati e medaglie. Grazie alla superba preparazione ha potuto ottenere nel 2009 i record mondiali.
Non è conosciuta solo come “sportiva”, la sua immagine è legata anche a pubblicità, testimonianze al di fuori delle attività relative, ha sostenuto campagne di sensibilizzazione e ha supportato tantissime attività benefiche. La Pellegrini è di origini venete, ha studiato presso il liceo scientifico di Mestre e poi si è diplomata in ragioneria.
Ha raccontato spesso della sua formazione fisica e della dieta che segue per mantenere un fisico così potente, colazione con caffè e latte, pranzo e cena a base di verdure, soprattutto passati e zuppe, yogurt per gli spuntini o frutta. Ovviamente ha un allenamento incredibile e questo le ha permesso di raggiungere la sua perfetta forma e anche i traguardi sportivi.
Nel 2002 ha sposato Matteo Giunta, la coppia ha poi allargato la famiglia con l’arrivo di Matilde. Oggi vivono a Verona, in una casa bellissima circondata dal verde. Dopo il ritiro sportivo continua ad essere un volto tv molto amato dal pubblico italiano, come ospite in programmi ma anche attraverso i canali social e ovviamente le attività che ha scelto di perseguire dopo la carriera. La campionessa oggi è anche imprenditrice, tra l’altro nel settore cosmetico. Ha quindi cambiato la sua vita e allargato a nuovi orizzonti il suo futuro.