Labbra+scottate+dopo+il+mare%2C+non+sottovalutare+questi+sintomi%3A+quando+%C3%A8+necessario+allertare+il+medico
notiziecom
/2024/07/16/labbra-scottate-dopo-il-mare-non-sottovalutare-questi-sintomi-quando-e-necessario-allertare-il-medico/amp/
Curiosità

Labbra scottate dopo il mare, non sottovalutare questi sintomi: quando è necessario allertare il medico

Published by
Valentina Giungati

Il sole è molto pericoloso non solo per la pelle ma anche per le labbra, soprattutto quando non si prendono adeguati accorgimenti.

L’uso della crema solare è fondamentale ma una cosa a cui bisogna fare attenzione sono sicuramente i punti strategici in cui questa va posta. Ci sono infatti delle aree delicate che è bene proteggere, che spesso però vengono sottovalutate, come le orecchie, le labbra, il collo.

Labbra scottate, cosa fare (notizie.com)

L’esposizione al sole va fatta con cura. Questo vuol dire prestare massima attenzione non solo agli orari, alla durata e alle necessità del corpo ma anche adottare tutti i prodotti che vengono consigliati dai medici per poter limitare i danni e quindi andare a ridurre le conseguenze.

Labbra scottate dopo il mare: con questi sintomi bisogna andare dal medico

Da anni ormai si parla con grande attenzione delle conseguenze create dalla luce solare, dai raggi che penetrano in profondità e dal rischio elevato che questo comporta. Questo però non si applica solo sul corpo, zona sicuramente da trattare con attenzione ma non unica.

Labbra gonfie dopo il sole, quando andare dal medico (notizie.com)

Se dopo una giornata di mare oltre alle labbra gonfie, rosse, screpolate e dolenti avanzano anche altri sintomi come stanchezza, febbre, vomito, è necessario contattare urgentemente il medico, in questo modo infatti si può curare oggettivamente l’ustione che si è generata.

Sicuramente possono tornare utili alcuni consigli molto validi come l’impiego di aloe vera, che permette di dare sollievo alla parte, l’utilizzo di latte d’avena che lenisce e nutre a fondo la pelle, un impacco con acqua e camomilla, l’utilizzo del miele direttamente in sede, l’olio extra vergine di oliva e chiaramente l’utilizzo di molta acqua che va bevuta per reidratare l’organismo.

Per prevenire che questo avvenga è fondamentale adottare una protezione adeguata sulle labbra, bere spesso per tenere le labbra idratate, per chi ha le labbra molto chiare usare anche un cappello o una copertura, evitare di toccare o mordere le labbra.

La ricostruzione della zona non è immediata occorre un po’ di tempo, proprio perché molto morbida e delicata. Tutto è sicuramente soggettivo e potrebbero volerci alcuni giorni o settimane. In caso di problemi è sempre sostanziale rivolgersi al medico curante per abbinare al trattamento una pomata apposita che possa dare nuova vita al derma in quella zona ed eliminare i sintomi dell’ustione che sono ovviamente molto pesanti. 

Tutto dipende dalla gravità della situazione e quindi dalle conseguenze che questo comporta. Meglio sempre preveniore con un filtro solare splamabile direttamente per le labbra. 

Published by
Valentina Giungati