Il collutorio viene impiegato per la pulizia dei denti in aggiunta allo spazzolamento ma è anche un valido rimedio della nonna.
È ottimale in quanto consente, grazie alla sua composizione, di andare a prevenire la placca ma anche le gengiviti e le afte, oltre a tenere a bada l’alito cattivo. Ovviamente ci sono prodotti molto diversi, quelli a base di clorexidina, quelli standard ed è importante capire quale scegliere.
Tuttavia non tutti sanno che il collutorio può essere impiegato anche per altri scopi, soprattutto in ambito domestico, con risultati veramente incredibili e soprattutto in alternativa a quelle soluzioni classiche che, per quanto efficienti, hanno comunque pro e contro, soprattutto quando si parla di prodotti chimici che lasciano aloni o macchie o comunque che sono dannosi per l’ambiente.
Collutorio, non solo per i denti: la soluzione alternativa
Sono tantissimi gli ingredienti che vengono impiegati comunemente nella vita di tutti i giorni che sono in realtà destinati anche ad altri scopi. Anche se limone, sale, bicarbonato ormai si possono ritenere “famosi” in realtà lo stesso non si può dire per altri, come per il collutorio, tipicamente non impiegato per tali motivazioni.
Questo prodotto è fondamentale per le pulizie domestiche anche se moltissimi non lo sanno. Grazie alle proprietà di cui è dotato è eccellente per le pulizie di casa, quindi per quanto riguarda elettrodomestici ma anche in generale superfici. Si può usare per rinfrescare la lavatrice, oppure per disinfettare il bagno, è eccellente per la pulizia dello scarico del lavandino o addirittura per dare supporto vitale ai fiori recisi.
Un’idea veramente eccellente è chiaramente quella della pulizia delle superfici di vetro e degli specchi. Non solo infatti questo prodotto permette di lasciare tutto perfettamente trasparente e senza aloni ma è anche un validissimo alleato per andare a rendere il tutto perfettamente igienizzato, soprattutto quando si utilizza quello a base di clorexidina che è chiaramente dotato di proprietà antisettiche apposite.
Per poterlo adoperare basta diluirne un tappo in acqua, quindi spruzzarlo ovunque e poi adottare della carta oppure un panno morbido e pulito per asciugare tutto. Occorrono veramente pochi secondi per poter pulire ogni cosa, congiuntamente anche alla disinfezione quindi una passata unica per risolvere ogni cosa. La pulizia sarà tanto veloce quanto efficiente e andrà a creare anche una copertura, una barriera per evitare che altri elementi possano in qualche modo compromettere la superficie o sporcarla altrettanto rapidamente.