Finanziamento illecito: nuova misura cautelare di arresti domiciliari per il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Nuova pesante accusa per il Governatore ligure colpito da un altro mandato di arresto da parte della Guardia di Finanza

Una nuova ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari è stata recapitata nella giornata odierna al governatore ligure Giovanni Toti, già ai domiciliari dal 7 maggio per corruzione, con l’accusa di violazione alla legge sul finanziamento di partiti, in relazione a 50mila euro che sarebbero stati versati da Esselunga alla tv genovese “Primocanale” per le elezioni comunali del 2022.

Ancora un’accusa per il Governatore della Liguria – Notizie.com – Ansa foto

 

Un’inchiesta della Guardia di Finanza portò ad essere indagati a inizio maggio scorso alcuni politici come il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, manager come Paolo Emilio Signorini, imprenditori come Aldo Spinelli. Sono solo alcuni dei nomi di spicco coinvolti nell’inchiesta della Procura di Genova legata a concessioni portuali e finanziamenti elettorali. Il reato contestato è quello di corruzione. La Guardia di Finanza ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, oltre a un sequestro da 570 mila euro.

Ancora guai per il governatore

Ancora guai giudiziari per il presidente della Regione Liguria. Giovanni Toti infatti fu già arrestato la mattina del 6 maggio scorso dalla Guardia di finanza. Il governatore ligure, da quel giorno sottoposto agli arresti domiciliari, è accusato dalla Procura di Genova di corruzione per l’esercizio della funzione e per atti contrari a doveri d’ufficio, nonché di corruzione elettorale, nell’ambito di una vasta inchiesta che ha interessato la maggioranza di centrodestra che amministra la regione ligure da molti anni. Oggi il presidente Toti è stato raggiunto da un nuovo provvedimento cautelare emesso sempre dalla Guardia di Finanza con l’accusa di finanziamento illecito per la vicenda degli spot elettorali pagati, secondo l’accusa, sottobanco da Esselunga e proiettati sul maxi schermo di Terrazza Colombo.

Giovanni Toti ai domiciliari dal maggio scorso – Notizie.com – Ansa foto

 

Ulteriore ordinanza cautelare

La nuova accusa riguarderebbe 50mila euro che sarebbero stati versati da Esselunga alla tv genovese Primocanale per le elezioni comunali del 2022, poi vinte dall’attuale sindaco Marco Bucci risultato estraneo alla vicenda. Mentre sul registro degli indagati sono finiti anche l’ormai ex dirigente di Esselunga Francesco Moncada, l’editore di Primocanale Maurizio Rossi e l’ex capo di gabinetto Matteo Cozzani. In ogni caso la nuova misura cautelare presa nei confronti del Governatore della Regione Liguria non allunga i tempi degli arresti domiciliari che scadono comunque a inizio novembre. Il presidente, difeso dall’avvocato Stefano Savi, dovrà essere sottoposto però a un nuovo interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni che ha 10 giorni di tempo per fissarli a decorrere da oggi.

Gestione cookie