Insonnia notturna per il caldo, i trucchi per mantenere fresco il letto: altro che condizionatore

Stiamo per entrare nel cuore dell’estate, il periodo più rovente, e aumentano i disturbi del sonno per l’afa. Ecco qualche soluzione.

Anche voi in questi ultimi giorni non riuscite più a dormire? È abbastanza normale, non vi preoccupate. L’ondata di caldo intenso che sta attraversando l’Italia mette a dura prova pure chi l’estate la ama incondizionatamente. Girarsi e rigirarsi nel letto non aiuta di certo, mentre il condizionatore potrebbe crearvi qualche problema al risveglio, tra raffreddori e dolori sparsi un po’ per tutto il corpo. Ed è per questo motivo che gli esperti hanno deciso di stilare una lista di consigli utili per risolvere il problema.

Insonnia per il caldo, come combatterla
Difficile dormire con il caldo asfissiante di questi giorni. Le soluzioni degli esperti – notizie.com

La redazione di Woman & Home li ha riuniti tutti per cercare di trovare soluzioni che possano aiutare chiunque si ritrovi in questa scomoda situazione. Le procedure che vengono tirate in ballo sono semplicissime; insomma, non ci vuole certo un genio per seguire qualche suggerimento. Potrete testare qualcuno di questi trucchetti già stanotte e non è da escludere che da domani dormirete sogni migliori; in fondo tentar non nuoce.

Non riesci a dormire per il caldo? Gli esperti svelano qualche trucco

Gli esperti interpellati dalla redazione di Woman & Home concordano sul fatto che la cosiddetta insonnia estiva, ovvero quella causata dal caldo eccessivo e asfissiante, può essere sconfitta anche senza l’uso di un condizionatore. In particolare, la chiave sarebbe tenere il letto il più fresco possibile ed esistono diversi metodi per ottenere un buon risultato. Anche i più scettici si stanno pian piano ricredendo, pare che abbiano trovato utilissime le soluzioni illustrate.

Insonnia, il caldo non ti fa dormire? I trucchi
Questi trucchi sono utilissimi per sconfiggere l’insonnia estiva – notizie.com

La prima a intervenire è Hana Patel, specializzata in disturbi del sonno, che ha consigliato di riempire una bottiglia di acqua fredda e di lasciarla all’interno del letto per almeno un’ora prima di andare a dormire. Non solo, perché sembra che cambiare spesso le lenzuola possa giovare, optando sempre per tessuti freschi e leggeri. “Si possono congelare le lenzuola, ma bisogna assicurarsi di metterle in un sacchetto di plastica richiudibile per evitare che si bagnino”, aggiunge.

Laura Burnett, di Feather & Black, svela un altro trucco: “Un coprimaterasso in lana aiuta anche a mantenere il letto fresco e confortevole, aggiungendo un ulteriore livello di comfort”. Parliamo infatti di un materiale termoregolatore, oltre che particolarmente elastico. Infine, Rebecca Mayes ricorda come scegliere un materasso traspirante possa fare la differenza.

Gestione cookie