Scoppia un incendio, è inferno al centro commerciale: 16 morti

Scoppia un incendio al centro commerciale, i vigili del fuoco riescono a domarlo solo dopo ore: sono 16 i morti, 30 le persone salvate

Gli incendi in Cina sono più comuni che in molte altre parti del pianeta. E quando si parla di incendi non si fa riferimento solo a quelli naturali, dolosi o colposi che siano, ma anche a quelli che colpiscono interi palazzi all’interno delle città. Secondo quanto riportano i media locali, questo problema avrebbe la sua causa scatenante nel fatto che in questo stato asiatico, in particolar modo, gli standard di sicurezza sarebbero un po’ troppo permissivi. Se poi a questi viene abbinata anche una scarsa applicazione delle norme stabilite, ecco che il danno è fatto e il rischio si eleva al massimo grado.

Scoppia un incendio, è inferno al centro commerciale: 16 morti
Un centro commerciale prende fuoco in Cina (Pixabay) – Notizie.com

A gennaio, decine di persone sono morte dopo che un negozio ha preso fuoco nella città centrale di Xinyu. Secondo quanto ha riferito l’Agenzia Nuova Cina, – nota in loco anche come Xinhua – l’incendio era stato causato dall’uso anomalo del fuoco da parte dei lavoratori che stavano operando nel seminterrato del negozio. Nello stesso mese, un caso analogo è avvenuto in un edificio residenziale, dove hanno perso la vita almeno 15 persone. Questo è avvenuto pochi giorni dopo che un incendio aveva colpito in tarda serata in una scuola nella provincia centrale cinese di Henan, uccidendo 13 bambini che stavano dormendo in un dormitorio.

L’incendio a Zigong

L’ultimo di una lunga serie di incendi che hanno colpito la Cina nel 2024 è risalente a giovedì notte. Erano circa le 18.10 quando, nel sud-ovest del Paese, il centro commerciale di Zigong (città a quasi 2.000 chilometri di distanza da Pechino) è scoppiato in fiamme. Il fuoco ha rapidamente preso piede all’interno della struttura, con i vigili che sono riusciti a spegnerlo solamente intorno alle 20.00. Una distanza temporale che inevitabilmente ha peggiorato drasticamente la situazione. Secondo quanto riportano i media locali, sono state impiegate numerose unità vista l’enormità delle fiamme.

L'incendio a Zigong
Trenta persone portate in salvo, sedici hanno perso la vita (Pixabay) – Notizie,com

I 12 piani del centro commerciale erano interamente a fuoco. Ancora l’agenzia di stampa locale Xinhua ha rivelato alcuni dettagli del tragico incidente. Intorno alle 3.00 di notte, quando l’incendio è stato domato del tutto, erano circa 30 le persone portate all’esterno e alle quali era stata salvata la vita. Sfortunatamente, però, non erano tutte quelle che si trovavano dentro quand’è scoppiato il tutto. I dati ufficiali, infatti, parlano di almeno 16 vittime, numero che nelle ultime ore è rimasto invariato. Sui social media sono circolati i video delle fiamme, mostrando la drammaticità di quel che è accaduto. Ennesima testimonianza di episodi sui quali, si spera, presto il governo possa intervenire.

Gestione cookie