Costume+da+bagno+ingiallito%2C+non+buttarlo%21+Il+segreto+per+farlo+ritornare+come+nuovo+con+pochi+euro
notiziecom
/2024/07/21/costume-da-bagno-ingiallito-non-buttarlo-il-segreto-per-farlo-ritornare-come-nuovo-con-pochi-euro/amp/
Curiosità

Costume da bagno ingiallito, non buttarlo! Il segreto per farlo ritornare come nuovo con pochi euro

Published by
Leonardo Pasquali

Esistono diverse procedure da sperimentare prima di gettare il costume ingiallito. E no, non spenderete un occhio della testa.

Con l’estate che sta entrando finalmente nel vivo, dopo un giugno abbastanza timido, in tanti hanno potuto tirar fuori dall’armadio i costumi e concedersi qualche bagno in mare o al lago. Tuttavia, i più si saranno accorti come alcuni di questi capi dopo un utilizzo prolungato comincino a presentare un ingiallimento dei tessuti. La tentazione di mettere tutto in lavatrice è forte ma potrebbe trattarsi di una mossa non particolarmente azzeccata in questo caso.

Esiste una procedura specifica per lavare i costumi da bagno – notizie.com

Effettivamente gli esperti consigliano alcuni semplici passaggi per evitare che il costume si rovini definitivamente, le possibilità di farlo tornare come nuovo sono molto alte. E non servirà acquistare prodotti costosissimi e specifici perché la maggior parte degli ingredienti potrete trovarli direttamente in casa. O in alternativa potete recarvi al supermercato più vicino dove saranno in vendita solamente per pochi euro. Tirate un sospiro di sollievo, non c’è bisogno di svenarsi stavolta.

Costume ingiallito? Come farlo tornare nuovo senza spendere una fortuna

Sarà capitato a chiunque di dover mettere a bagno un costume dopo una lunga giornata di lago o di mare. Non tutti sapranno però che esiste una procedura particolare da seguire per scongiurare che il tessuto – di solito nylon, lycra o altri materiali sintetici – possa rovinarsi. Innanzitutto, partendo dalle basi, una volta tornati a casa dovrete metterlo a bagno in acqua, così da rimuovere lo sporco superficiale prima di procedere con il lavaggio vero e proprio.

Di solito è sconsigliato utilizzare la lavatrice ma l’elettrodomestico può essere sfruttato comunque nel caso in cui presenti un programma specifico per i delicati, sempre evitando di oltrepassare i trenta gradi centigradi per quanto riguarda la temperatura. In generale, sarebbe meglio diluire detergenti non aggressivi in acqua e immergere il costume per qualche ora. Tra i prodotti più utili troviamo il sapone neutro, il bicarbonato di sodio o aceto di mele.

Non buttare il costume da bagno ingiallito, può tornare come nuovo – notizie.com

E per risolvere l’annoso problema dell’ingiallimento potrete provare a passare sulle macchie un po’ di acqua ossigenata – aiutandovi con un pannetto – o in alternativa uno smacchiatore che sia studiato appositamente per questo scopo. In entrambe le situazioni è bene tenere il capo a mollo per almeno un quarto d’ora, procedendo al risciacquo quando questo periodo di tempo sarà trascorso.

Published by
Leonardo Pasquali