La fiction in palinsesto in autunno, i fan di Don Matteo non vedono l’ora di riabbracciare i loro beniamini. Spuntano le prime anticipazioni.
La quattordicesima stagione di Don Matteo sarebbe dovuta andare in onda a marzo, poi il clamoroso dietrofront della Rai. Siamo ormai agli sgoccioli, comunque, perché l’amatissima fiction dovrebbe tornare – a meno di sorprese – in autunno su Rai Uno, la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 17 ottobre. A oltre due anni dalla messa in onda dell’ultima puntata – trasmessa il 26 maggio del 2022 – i telespettatori sono pronti a immergersi nuovamente nelle vicende di uno degli sceneggiati che hanno fatto la storia della televisione.
Per ingannare l’attesa, più di qualche fan sta sbirciando tra le anticipazioni trapelate sul web di recente. A quanto pare gli autori hanno in serbo per il pubblico diversi colpi di scena. Non solo il matrimonio tra Anna e Marco, con Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico che diranno addio alla serie, ma anche le nozze del maresciallo Cecchini e le new entry che sono diventate parte integrante del cast. Ma a far schizzare l’hype alle stelle è lo spoiler riguardante il protagonista Don Massimo, interpretato da Raoul Bova.
Ancora un po’ di pazienza, poi arriverà per i telespettatori il momento di riabbracciare gran parte dei protagonisti di Don Matteo. Sì perché a partire dalla quattordicesima stagione si concretizzerà una vera e propria rivoluzione, dopo l’addio definitivo di Terence Hill usciranno di scena anche Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, rispettivamente il capitano Anna Olivieri e il pm Marco Nardi, che appariranno solamente per qualche puntata prima di salutare definitivamente.
A prendere il loro posto saranno invece Eugenio Mastrandrea, nei panni del capitano Diego Martini, e Giulia Messerklinger, che sarà invece Vittoria Guidi, il nuovo pm. Ma non saranno le uniche novità perché verrà gettata finalmente luce sul passato di Don Massimo, il personaggio interpretato abilmente da Raoul Bova, e sul suo rapporto con la sorellastra Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini). Quest’ultima proverà a chiedere aiuto ma si vedrà chiudere la porta in faccia.
In uno degli episodi la ragazza finirà nei guai e costringerà Don Massimo a recarsi in caserma, per parlare con i Carabinieri. Ed è lì che confesserà a cuore aperto cosa è successo tra loro; non è da escludere che nei dieci appuntamenti inediti il legame possa nuovamente rafforzarsi.