A mettere in guardia dai potenziali rischi di questa abitudine sono gli stessi medici, bisogna prestare particolare attenzione al rientro.
È la dottoressa Giulia Gandolfo a intervenire tramite un post pubblicato sul suo profilo Instagram su una questione particolarmente delicata. In tantissimi infatti sono schiavi di una cattiva abitudine ma forse non sanno che continuando a comportarsi in questo modo stanno mettendo a rischio la loro salute e quella di chi vive con loro. Non c’è mossa più sbagliata quando si rientra in casa dopo una giornata passata fuori, che sia per lavoro o per svago.
Numerosi esperti, oltre alla dottoressa, stanno cercando di sensibilizzare un pubblico più vasto rispetto a questo argomento, anche perché con grande sorpresa hanno scoperto che si tratta di una pratica diffusissima. Continuare a divulgare i pericoli che si celano dietro un’operazione del genere potrebbero portare a una piccola rivoluzione nei costumi o almeno questo è quello che auspicano per il futuro più prossimo.
Una grossa fetta di popolazione è ancorata tutt’oggi a un’abitudine particolarmente pericolosa. Di cosa stiamo parlando? Del tenere ai piedi le scarpe quando si gira per casa. A ricordare quali rischi si corrano è la dottoressa Giulia Gandolfo in uno delle ultime clip condivise sul suo profilo Instagram. Ovviamente il post ha fatto il pieno di like ed è rimbalzato da una parte all’altra del web – e non poteva certo andare diversamente.
Secondo lo studio risalente a due anni fa riportato dalla Gandolfo, infatti, il “17,8% dei lavoratori sanitari in un centro di cura terziario svizzero” presentava sotto le suole il batterio C. difficile, che può causare vari disturbi, tra questi anche una “diarrea potenzialmente letale”. E non solo perché la superficie a contatto con il terreno può ospitare anche E. coli: “Alcuni ceppi possono causare infezioni intestinali e del tratto urinario”.
E poi ancora: “Potresti portare in casa senza saperlo lo Staphylococcus aureus, responsabile di infezioni cutanee, meningiti, endocarditi e altre patologie”. Per non parlare dei batteri che si rivelano particolarmente resistenti ai farmaci. Insomma, il consiglio è spassionato: togliersi le scarpe è la regola giusta da seguire. Soprattutto se in casa abbiamo pavimenti rivestiti di moquette, molto più ‘abili’ nel trattenere polvere e batteri.