Il responsabile nazionale del Csen Massimo Perla, ci spiega come “Condividere le nostre vacanze con cani e gatti”
L’estate è il momento ideale per godersi una pausa dalla routine quotidiana, e per molti, questo significa partire per le vacanze. Ma cosa succede quando nella famiglia c’è anche un amico a quattro zampe? Secondo Massimo Perla, responsabile nazionale Csen e Fidasc delle discipline cinofile sportive, condividere questo periodo con i propri animali domestici non solo è possibile ma può trasformarsi in un’esperienza arricchente per tutti.
Perla sottolinea l’importanza di preparare adeguatamente il proprio animale alle vacanze. Un cane ben educato sarà in grado di gestire meglio le diverse situazioni che si possono presentare durante il viaggio e la permanenza fuori casa. Questo include l’abituarsi al trasportino, essenziale per la sicurezza in auto e come rifugio sicuro in albergo.
Il decalogo proposto da Perla offre preziosi consigli su come gestire al meglio la convivenza tra vacanzieri e animali domestici:
1. **Abituare il cane al trasportino**: Fondamentale per viaggiare in sicurezza.
2. **Gestione della solitudine**: Il cane deve imparare a rimanere tranquillo da solo.
3. **Rispetto degli spazi**: Utilizzare lenzuoli personali se il cane dorme sul letto.
4. **Uso della museruola**: Necessaria in certe situazioni, va introdotta gradualmente.
5. **Non lasciare mai libero l’animale**: Importante sia al mare che in montagna.
6. **Guinzaglio adeguato all’ambiente**: Lunghezze diverse a seconda del contesto.
7. **Attenzione nelle interazioni sociali**: Gestire con cura gli incontri tra cani.
8. **Cura dopo il bagno**: Lavare sempre l’animale dopo aver nuotato nel mare.
9. **Pulizia dell’ambiente**: Portare sacchetti e acqua per mantenere pulito.
10. **Rispetto degli altri ospiti**: Non tutti amano gli animali; mantenere le distanze.
Condividere le vacanze con i propri animali domestici non solo rafforza il legame tra proprietario e pet ma offre anche all’animale l’opportunità di vivere nuove esperienze stimolanti che contribuiscono alla sua crescita comportamentale. Seguire queste semplici regole può fare la differenza nel vivere una vacanza serena insieme ai nostri amici a quattro zampe, rispettando allo stesso tempo gli altri vacanzieri e l’ambiente circostante. Con un po’ di preparazione preventiva ed educazione continua durante tutto l’anno, sarà possibile godersi ogni momento delle ferie estive senza preoccupazioni aggiuntive. In definitiva, come sottolineato da Massimo Perla, integrare i nostri compagni pelosi nelle nostre avventure estive non solo è fattibile ma altamente consigliato per arricchire ulteriormente questa meravigliosa esperienza annuale sia per noi che per loro