Un’escursionista è morto durante una scalata in montagna: dopo aver perso l’equilibrio è caduto da un dirupo
L’escursionismo è una passione per molti amanti delle montagne. Avventurarsi per sentieri rocciosi, scalare rocce più o meno anguste, cercare di raggiungere le vette e godersi lo spettacolo che hanno da offrire molti monti. Come in ogni cosa, ci sono avventure più o meno rischiose. C’è chi preferisce seguire percorsi semplici, dove il rischio è pari, o quasi a zero, e chi invece ama il brivido e quindi incamminarsi là dove bisogna prestare attenzione a ogni singolo passo, a ogni piccolo movimento, per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli. Quest’ultimi solitamente sono protetti da imbracature di sicurezza che impediscono esiti drammatici, ma gli imprevisti sono dietro l’angolo.
Un gancio attaccato male, una corda che non regge come dovrebbe, un aggancio che si stacca, possono causare veri e propri drammi. Un esempio è quel che è avvenuto in Germania qualche giorno fa. Un uomo di 43 anni si era lanciato in una nuova avventura con un gruppo di amici. Avevano deciso di sfidare la montagna tedesca più alta di tutte, lo Zugspitze, alto 2.962 metri. Le cose, però, non sono andate come speravano e arrivati solo a 300 metri di altezza, si è consumata una inaspettata tragedia. Un passo falso gli è costato caro, levandogli la vita.
La caduta
Secondo quanto riferiscono le autorità locali, mentre camminavano serenamente, il quarantatreenne ha perso l’equilibrio ed è caduto. Di fianco a lui c’era un dirupo e l’esito è stato inevitabile. Non è nota la durata del volo, ne tanto meno l’altitudine del versante dal quale è scivolato. Quel che racconta la polizia ai media è che per lui non c’è stato scampo. L’impatto con il suolo è stato fatale ed è morto non appena è arrivato a terra. Il suo compagno di viaggio è subito tornato a valle per chiamare i soccorsi. Il corpo della vittima, però, è stato trovato solo il sabato mattina, anche a causa del maltempo che ha complicato e quindi rallentato notevolmente le ricerche.
Le forze dell’ordine fanno sapere che non esiste l’ipotesi di un omicidio. Il tutto sarebbe avvenuto in via accidentale. Ennesima dimostrazione di quanto sia affascinante muoversi per questi territori ma, allo stesso tempo, difficile e quindi pericoloso. Lo Zugspitze, luogo dell’incidente, è una montagna situata nello stato della Baviera e fa parte della catena montuosa del Wetterstein. Questo da sempre è meta ambita di molti escursionisti, ma dopo quest’ultimo evento non è escluso che vengano prese alcune contromisure.