Scavalca le recinzioni e finisce in un burrone: deve intervenire la guardia costiera

Un uomo durante un’escursione ha scavalcato una recinzione, senza vedere il dirupo che si trovava dietro: la guardia costiera l’ha salvato

Un incidente che sarebbe potuto finire in tragedia, ma che fortunatamente – anche grazie al pronto intervento dei soccorsi – si è potuta evitare. Lo sfortunato protagonista è un uomo di 60 anni, residente di Terneuzen, cittadina dei Paesi Bassi che conta poco più di 50.000 abitanti, situata nella provincia della Zelanda. Secondo quanto riportano i media locali, questo si era incamminato per una zona poco sicura, avviandosi all’esplorazione di posti sconosciuti e nascosti. Una camminata impegnativa, che lo ha costretto a superare rocce, seguire sentieri impervi, fino a trovarsi su alcune scogliere che si affacciavano sul mare.

Scavalca le recinzioni e finisce in un burrone: deve intervenire la guardia costiera
Un uomo è caduto da un dirupo (Pixabay) – Notizie.com

Il bello dell’esplorazione. Nonostante la grande fatica e anche i pericoli che si rischiano di correre, poi la vista ripaga sempre lo sforzo fatto. Non sempre, però, si riesce ad arrivare a destinazione e in alcuni casi, degli imprevisti o dei calcoli sbagliati, portano a conseguenze drammatiche, a volte anche alla morte. Basti pensare a chi si avventura in scalate impossibili, chi sogna di raggiungere la cima dei monti più alti e irraggiungibili del mondo. Non tutti riescono poi a raccontarlo, ma coloro i quali raggiungono il punto più alto, allora possono raccontare qualcosa di unico e, a tratti di inimitabile.

La caduta nel dirupo

Quel che è avvenuto al sessantenne di Terneuzen, però, non ha niente a che fare con traguardi inarrivabili. La voglia era solo quella di provare nuovi percorsi, anche nuove esperienze, fino a quando non è accaduto l’imponderabile. Mentre si muoveva agilmente, superando ogni ostacolo, non ha considerato il fattore incognita. Non conoscendo il luogo non era consapevole di quello che lo poteva aspettare lungo il territorio. Motivo per cui, quando è andato per scavalcare una recinzione – probabilmente non messa lì per caso visto quanto successo, è volato giù da un dirupo per metri e metri, per poi impattare al suolo.

La caduta nel dirupo
L’uomo è stato salvato dalla guardia costiera (Pixabay) – Notizie.com

Fortunatamente la caduta non si è rivelata fatale. Rallentata da alberi gli ha impedito di morire sul colpo e di essere lucido al punto da poter contattare i soccorsi. L‘angustia del luogo, però, ha reso complicato l’intervento di mezzi via terra, compreso quello dell’ambulanza e quindi dei medici. Per questa ragione, le autorità locali hanno deciso di affidarsi all’intervento della guardia costiera che, mettendo a disposizione un elicottero, hanno potuto recuperare il malcapitato e trasportarlo in ospedale, dove è stato curato e medicato e dove tutt’ora si trova ricoverato. Le sue condizioni di salute, comunque, sembrerebbero stabili e non sarebbe a rischio.

Gestione cookie