Ognuno di noi la mattina dopo essersi alzato si concede una piccola coccola che però può rivelarsi particolarmente deleteria per il corpo.
E se vi dicessero che esiste un’alternativa valida e particolarmente salutare? Ebbene sì, non c’è bisogno di iniziare la giornata in questo modo, gli esperti consigliano ben altro dopo il risveglio. Un’operazione da cui possiamo trarre molteplici benefici, tuttavia in pochissimi la mettono in pratica. Eppure si tratta di un toccasana a costo zero oltre che cento per cento naturale; una volta provato non riuscirete più a farne a meno, questo è poco ma sicuro.
Questa routine permette di depurare l’intero apparato digerente, stimolandone tra l’altro l’azione. E non solo perché andrà a idratare i tessuti e vi aiuterà a combattere lievi forme di ansa e di stress. I vantaggi dell’assunzione sono innumerevoli, non è un caso che tantissimi medici suggeriscano di seguire questa procedura passo passo. Basta ritagliarsi una manciata di secondi prima della colazione per iniziare a ottenere i primi risultati.
Siete abituati a bere caffè al mattino? La stragrande maggioranza della popolazione rientra in questo gruppo, tuttavia l’abitudine secondo gli esperti sarebbe da rimpiazzare con un’altra ben più salutare. I medici e gli studiosi concordano: bere un bicchiere d’acqua calda prima di colazione fa benissimo. Dando un’occhiata ai benefici che una semplice operazione come questa può regalare ci si stupisce del fatto che in pochi la mettano in pratica.
Ma perché è così utile? Partiamo dal presupposto che lo stomaco al risveglio non contiene cibo da digerire, l’acqua calda andrà a pulire le pareti senza incontrare ostacoli. E non solo, perché lo preparerà agli alimenti che stiamo per ingerire, permettendo di assumere al meglio i nutrienti presenti in essi. Per chi soffre di stipsi, costipazione e stitichezza poi è una vera e propria salvezza, visto che scioglie i depositi di grasso e ammorbidisce le feci – oltre a innescare il processo digerente.
L’ideale sarebbe assumere un bicchiere d’acqua calda dieci minuti prima di iniziare a mangiare, così da combattere sia l’attività dei radicali liberi sia l’invecchiamento cellulare. È bene ricordare inoltre come l’idratazione dei tessuti sia di fondamentale importanza per rafforzare la barriera immunitaria e migliorare la circolazione sanguigna, alleviando tra l’altro forme leggere di stress e ansia.