Trovate alghe azzurre sulla spiaggia: “Balneazione vietata, è pericoloso”

La prolificazione di alghe batteriche pericolose nell’uomo nei pressi della spiaggia ha portato al divieto della balneazione 

Brutte notizie per chi sognava una vacanza vicino ad Anversa, dove potersi godere un periodo a bordo lago e approfittare della sua balneabilità. Da venerdì, infatti, è stato comunicato vietato il bagno per tutti coloro che alloggiano nell’albergo De Ster. Questo a causa della diffusione di alghe blu-verdi, chiamate cianobatteri, che si è sviluppata nei pressi del lido adibito. Conosciute anche come cianoficee, queste sono un phylum di batteri fotosintetici. Sono organismi acquatici cosmopoliti che si possono trovare sia in acqua dolce che in quella salata. Molto adattabili, sopravvivono tanto acque fredde di alta montagna, quanto in quelle termali fino ai 75 °C.

Trovate alghe azzurre sulla spiaggia: “Balneazione vietata, è pericoloso”
La presenza di alghe batteriche ha portato al divieto di balneazione (Pixabay) – Notizie.com

Alle condizioni più estreme reagiscono trasformandosi in spore. Il motivo del divieto di balneazione, stabilito dal governo cittadino, è dovuto alla loro pericolosità per l’essere umano. Se presenti in grande quantità producono tossine – le microcistine o anatossine – che colpiscono persone, animali selvatici e domestici che hanno nuotato o bevuto acqua contaminata da queste alghe. Per questa ragione la chiusura è divenuta inevitabile. Sottoporre centinaia di individui a questo rischio avrebbe potuto comportare danni fin troppo gravi. Nei prossimi giorni gli addetti ai lavori si adopereranno per ripulire la zona, nella speranza di riaprirla al più presto ai turisti.

Il comunicato di De Ster

Non si tratta della prima volta che il De Ster è vittima di questa invasione. Già a marzo, per il medesimo motivo, l’hotel era stato vittima di decisioni simili, che ne avevano frenato il turismo, restando chiuso da marzo fino a maggio. A neanche due mesi dalla sua riapertura, però, il riproporsi del problema ha gettato nello sconforto anche i più ottimisti. La posizione e la sua sensibilità a questi microbatteri non facilitano una ripresa sicura e continuativa, fomentando il rischio che anche in futuro questo possa riaccadere. Serve, quindi, al più presto una soluzione che possa essere definitiva, o quasi.

Il comunicato di De Ster
L’hotel è stato più vote vittima di questi divieti (Pixabay) – Notizie.com

Nel frattempo, il De Ster ci ha tenuto a notificare quanto decretato per mezzo di un comunicato sul proprio sito ufficiale: “Venerdì pomeriggio abbiamo ricevuto la triste notizia che nella zona balneabile della spiaggia sono state trovate alghe blu-verdi” – scrivono – “Di conseguenza per il momento non è più possibile fare il bagno in spiaggia” – Non sono però gli unici a esser stati colpiti da questo problema – “A causa delle alghe blu-verdi rimangono chiusi anche l’Aqua Arena, il Jump Aqua Park e gli scivoli acquatici. Ovviamente avremmo preferito vedere le cose diversamente con queste temperature“.

Gestione cookie