Capi bianchi, come eliminare le macchie di sudore: il trucco non è poi così scontato

Non tutti lo sanno ma c’è un ingrediente da cucina che può far tornare nuovi i capi bianchi ingialliti. Il trucco è efficacissimo.

Da mesi non metti più la tua camicia bianca preferita perché presenta degli aloni giallastri? Le macchie di sudore sono uno degli acerrimi nemici di questi capi e non c’è bisogno neanche di dirlo ma da certi indumenti non ci si vuole proprio separare. A questo proposito esiste una specifica procedura per farli tornare come nuovi; e no, non servirà spendere un occhio della testa per portare a casa un risultato abbastanza soddisfacente.

Macchia sudore capi bianchi, come rimuovere
Anche la tua camicia è ridotta così? C’è una soluzione – notizie.com

Tra l’altro gli ingredienti di cui stiamo per parlare sono facilmente reperibili in casa, o al massimo possono essere acquistati per pochi euro al supermercato. Quando l’ennesimo lavaggio non riesce a portar via la macchia ostinata allora potrete dare una chance alla portentosa miscela che gli esperti consigliano sul web. Attraverso pochi, pochissimi passaggi è possibile confezionarla in totale autonomia e indipendenza. Parliamoci chiaro: non serve un genio!

Come rimuovere macchie di sudore dai capi bianchi

L’ingrediente segreto per far andar via una volta per tutte gli aloni gialli e le macchie di sudore dai vestiti è il limone. Esatto, proprio così: è noto per il suo utilizzo in cucina ma anche per le proprietà sgrassanti, sbiancanti e disinfettanti. È grazie a esso se un capo che sta per finire nel bidone della spazzatura può tornare protagonista dell’armadio. Ovviamente bisogna sapere come utilizzarlo e insieme a quali altri ingredienti può essere combinato per risultati ancora più impressionanti.

Capi bianchi, alone giallo di sudore: come smacchiarli
L’alone giallo causato dal sudore può essere eliminato grazie al limone – notizie.com

Partendo infatti dal presupposto che già l’acidità del limone dovrebbe essere abbastanza contro l’azione di decomposizione del sudore prodotta dai batteri, non sempre riesce a donare lucentezza e brillantezza. In questo caso si può provare a combinare una miscela più potente, aggiungendo al succo di mezzo limone ad esempio un cucchiaino di bicarbonato di sodio, uno di sale, uno di acqua ossigenata. Mescolando si otterrà una vera e propria pasta da applicare sulla macchia.

A questo punto potrete stendere gli indumenti al sole fino all’asciugatura completa per poi lavarli come fate di solito e risciacquandoli con acqua fredda. Il processo può essere ripetuto anche più volte, fino all’eliminazione degli aloni. Tuttavia non si tratta di un metodo infallibile e le possibilità che il vostro capo sia comunque da gettare esistono e sono abbastanza concrete.

Gestione cookie