Che disastro il caffè sul tappeto! Ti svelo il trucco per rimuoverle senza che lo rovini

Non tutti forse ne sono a conoscenza ma esiste un doppio trucco per eliminare le macchie ostinate di caffè da tappeti e tessuti in generale.

Smettetela di lanciarvi maledizioni, non siete gli unici sbadati ad aver versato una tazzina di caffè sul tappeto. A giudicare dalla mole di consigli presenti online per risolvere il problema pare sia capitato a chiunque. Non c’è da temere, comunque, perché la macchia può essere rimossa in un battibaleno. Esistono ben due metodi per sbarazzarsene ma forse alcune persone non ne conoscono neanche uno e perciò vanno in panico, cercando disperatamente una soluzione.

Caffè sul tappeto, rimuovere macchia
Ti è finito il caffè sul tappeto? Non temere, la soluzione è a portata di mano – notizie.com

Per quanto riguarda gli ingredienti da sfruttare, non servirà spendere un occhio della testa – e per fortuna, aggiungerete voi. Sì perché tutti i prodotti utili allo scopo li potrete trovare direttamente in casa e nel caso in cui ne foste sprovvisti una corsa al supermercato e una spesa da pochi euro vi fornirà tutto l’occorrente. Ora non resta altro da fare che provare a seguire i passaggi che verranno elencati qui sotto, nella speranza di ottenere un risultato soddisfacente.

Macchie di caffè sul tappeto? Come rimuovere le macchie facilmente

Partendo dalla premessa che le macchie di caffè possono essere eliminate con poco sforzo, dovrete avere il tempo dalla vostra parte. Sì perché intervenire rapidamente sulle incrostazioni vi darà più chance di successo quando proverete a rimuoverle. È molto più difficile sbarazzarsi di una macchia vecchia piuttosto che di una nuova ma in generale non parliamo di un’impresa impossibile neanche nel primo caso.

Macchia caffè tappeto, come rimuoverla
Rimuovere una macchia di caffè dal tappeto è possibile. Questo trucco è efficace – notizie.com

Per prima cosa riempiamo una bacinella di acqua tiepida, muniamoci di una spugnetta o di un panno in microfibra e di un po’ di detersivo per i piatti. A questo punto bisognerà tamponare con delicatezza la macchia, dopo aver imbevuto il panno o la spugnetta, così da sfruttarne il potere assorbente di uno o dell’altra. Successivamente uniremo il sapone per rimuovere definitivamente l’alone rimasto, sciacquando e strizzando bene dopo ogni passata.

Se questa soluzione non dovesse essere abbastanza efficace, potrete aggiungere una ciotola di glicerina e acqua, attendendo circa trenta minuti dall’applicazione prima di risciacquare. Nel caso in cui la macchia dovesse rivelarsi particolarmente ostinata, infine, provate a diluire un cucchiaio di ammoniaca in mezzo litro d’acqua e ad applicarlo sul caffè rimasto sulla superficie del tessuto.

Gestione cookie