Con questo caldo smetti subito di fare questo: gli esperti avvertono gravi rischi

L’estate sta entrando nel vivo e porta con sé tanti rischi per tutti. Sono gli esperti ancora una volta a intervenire sull’annosa faccenda.

Agosto è alle porte e la colonnina del mercurio non ha mai raggiunto picchi così alti come in questi giorni. Il caldo nella maggior parte del nostro Paese si sta facendo insostenibile e come ogni anno si moltiplicano i suggerimenti degli esperti per vivere l’estate senza rischiare troppo e soprattutto inutilmente. A quanto pare una delle abitudini più comuni tra la popolazione può rivelarsi particolarmente pericolosa e sarebbe perciò da sconsigliare.

Estate, cosa non fare con il caldo
L’estate avanza e con essa il caldo insopportabile. L’abitudine è sconsigliata dagli esperti – notizie.com

A intervenire sulla questione è stata Guadalupe Blay, in una lunga intervista concessa ai microfoni de La Vanguardia. Stiamo parlando della responsabile della nutrizione presso la Società Spagnola dei Medici Generali e di Famiglia, il suo avvertimento non può essere di certo ignorato. “Non consiglierei a nessuno un’abitudine del genere, figuriamoci in estate. Le controindicazioni sono molteplici”, spiega senza troppi giri di parole, nella speranza di convincere più di qualche lettore.

Bere acqua fredda d’estate? Ecco quali sono i rischi

Il sollievo che dà bere un bicchiere d’acqua gelata quando fuori il caldo imperversa è imbattibile. Questo è poco ma sicuro, ciononostante non tutti sono a conoscenza dei pericoli che si nascondono dietro un gesto del genere. Forse qualcuno ricorderà i rimproveri della mamma che, a quanto pare, poggiavano su una base di verità. A far riemergere l’argomento sono stati di recente alcuni esperti, tra questi Guadalupe Blay, che si occupa di nutrizione per la Società Spagnola dei Medici Generali e di Famiglia.

Bere acqua fredda in estate? Perché non va fatto
Bere acqua fredda in estate può rivelarsi particolarmente rischioso – notizie.com

L’assunzione di bevande fredde o addirittura ghiacciate infatti può causare degli effetti indesiderati. Questo perché quando si introduce un liquido a una temperatura estremamente differente da quella corporea allora sarà il corpo a dover compensare la differenza. “Il nostro organismo deve regolarsi di conseguenza e lavorare più del necessario”, ha spiegato parlando ai microfoni de La Vanguardia e poi ha aggiunto: “La digestione sarà più difficile e potrebbe arrestarsi da un momento all’altro”.

E non solo, perché è per via dell’acqua fredda che i grassi solidificano complicando ulteriormente il processo digestivo. Per non parlare del peggioramento degli episodi di emicrania, per chi ne soffre abitualmente. Insomma, anche voi ci penserete due volte prima di mettere le bottiglie in frigo d’ora in poi.

Gestione cookie