Caronte torna nel weekend, previsto di nuovo un caldo afoso fuori dalla norma: le previsioni meteo di questo fine settimana
Ancora un giorno di tregua ci separa dal ritorno del grande caldo. Le temperature, per il momento elevate ma ancora sopportabili, stanno per lasciare spazio a un’ondata di calore estremo. L’anticiclone africano Caronte è pronto a fare nuovamente capolino portando con sé afa e temperature da record. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni secondo gli esperti.
Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, anticipa ad Adnkronos che nelle prossime ore vivremo una breve fase di tregua con una leggera flessione delle temperature. Questo grazie al flusso da nord-ovest che in quota porterà un po’ di respiro e favorirà una maggiore nuvolosità al Nord e qualche isolato temporale sui rilievi. Tuttavia, questo non farà altro che anticipare il ritorno dell’anticiclone africano Caronte durante il weekend.
Un fine settimana bollente
Le temperature massime previste nelle prossime ore saranno comunque elevate: si parla di 35°C al Sud e nelle città di Firenze e Terni; 34°C sulla Capitale e a Napoli. Valori ancora gestibili per il periodo estivo in cui ci troviamo.
Dal weekend in poi la situazione cambierà radicalmente con l’avanzata dell’Anticiclone Africano che porterà un sensibile aumento delle temperature. Si prevedono massime che raggiungeranno i 39-40°C sulle regioni meridionali ma anche su quelle centrali come Roma, Firenze e Terni. Inoltre, sono attese notti tropicali in diverse città italiane con minime intorno ai 26°C. Queste condizioni climatiche estreme non saranno brevi ma si protrarranno nel tempo soprattutto al Centro-Sud dell’Italia mentre al Nord potrebbero verificarsi veloci acquazzoni ed un temporaneo calo termico all’inizio del mese di Agosto.
L’ondata di calore che sta per arrivare è emblematica dei cambiamenti climatici in atto e della nuova realtà estiva del XXI secolo caratterizzata da alte temperature sia minime che massime. È importante quindi prepararsi adeguatamente ad affrontare queste condizioni meteo estreme proteggendosi dal sole e dall’afa il più possibile.
Per quanto riguarda le previsioni dettagliate dei prossimi giorni: venerdì segnerà l’inizio dell’aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale culminando poi nel weekend con l’avanzata decisiva dell’anticiclone africano Caronte.
Dopo una breve pausa dalle alte temperature sembra proprio che dovremmo prepararci ad affrontare nuovamente il super caldo portato dall’anticiclone africano Caronte. Un’estate sempre più torrida conferma la tendenza verso cambiamenti climatici significativi ai quali sarà necessario adattarsi nei modi migliori possibili.