Le informazioni sull’esodo estivo 2024 prevedono il weekend 27-28 luglio da bollino rosso su strade e autostrade
Il primo grande esodo estivo del 2024 si preannuncia intenso e movimentato. Milioni di italiani sono pronti a partire per le vacanze nel weekend del 27 e 28 luglio, affrontando un traffico che si prevede particolarmente denso su strade e autostrade da Nord a Sud dell’Italia.
Durante il fine settimana in questione, la situazione del traffico sarà monitorata attentamente. È previsto un bollino rosso nella mattinata di sabato 27 luglio, nonostante i divieti imposti ai mezzi pesanti con portata superiore alle 7.5 tonnellate dalle ore 8 alle ore 16. La domenica, invece, vedrà l’intera giornata contrassegnata dallo stesso livello di allerta con i mezzi pesanti fermi dalle ore 7 alle ore 22. Sabato pomeriggio la situazione dovrebbe alleggerirsi leggermente, passando a bollino giallo.
Le misure adottate per facilitare il flusso veicolare
In previsione dell’aumento significativo dei veicoli in transito lungo la rete Anas (Gruppo FS Italiane), è stata presa la decisione di limitare fortemente la presenza dei cantieri stradali: fino al prossimo 3 settembre saranno sospesi ben 906 cantieri su un totale di 1.278 attivi al momento dell’annuncio. Questa misura mira a ridurre gli ostacoli alla circolazione durante uno dei periodi più critici per gli spostamenti estivi.
Le principali arterie interessate dall’intensificarsi del traffico saranno quelle dirette verso le località turistiche più ambite dagli italiani: le costiere adriatica, tirrenica e jonica; i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia; oltre agli itinerari che partono dai grandi centri urbani in direzione delle mete vacanziere. Tra le autostrade maggiormente interessate figurano l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, l’A19 Palermo-Catania e l’A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; mentre tra le statali spiccano la SS106 Jonica e la SS18 Tirrena Inferiore in Calabria.
Data l’intensità prevista del traffico nel corso di questo fine settimana da bollino rosso, agli automobilisti viene consigliato di pianificare con cura il proprio viaggio. È opportuno evitare le fasce orarie più critiche ed essere preparati ad eventuali rallentamenti lungo il percorso scelto. Inoltre, è fondamentale restare aggiornati sulle condizioni della viabilità attraverso i canali ufficiali forniti da Anas (Gruppo FS Italiane) e dalle autorità competenti.
Questo weekend segna dunque l’inizio ufficiale della stagione degli spostamenti estivi degli italiani verso le destinazioni vacanziere preferite. Nonostante le misure adottate per facilitare il flusso veicolare, è essenziale muoversi con prudenza ed essere preparati a fronteggiare un traffico intenso lungo gran parte della rete stradale nazionale.