Rai, multa stratosferica: cosa è successo e perché

I vertici di Viale Mazzini scossi dal provvedimento dell’Agcom, multa salata in arrivo per la Rai. Sul web viene ricostruito il retroscena.

Forse solamente in pochi avrebbero immaginato che uno scenario del genere si potesse concretizzare, invece alla fine è successo. La Rai incassa il colpo, solamente qualche ora fa ai piani alti dell’emittente è stata recapitata una multa particolarmente salata. Le indiscrezioni a riguardo erano circolate con insistenza negli ultimi mesi, la conferma è invece arrivata soltanto ultimamente. Resta da capire come reagiranno ora i vertici di Viale Mazzini, probabilmente avranno già pronto un piano.

Rai, arriva la multa salata
Multa salatissima in arrivo per la Rai, ecco cosa ha combinato l’emittente – notizie.com (foto ANSA)

Una battuta d’arresto che non ci voleva, soprattutto considerando che lo scorso 19 luglio sono stati presentati ufficialmente i palinsesti della prossima stagione televisiva. In ottica futura infatti questo provvedimento potrebbe costringere la Rai a correggere il tiro in corsa, intervenendo sui programmi che dovranno andare in onda tra la seconda metà del 2024 e nel 2025. Insomma, una patata bollente non semplicissima da gestire, questo è poco ma sicuro.

Rai, arriva la multa dall’Agcom dopo il Festival di Sanremo

La speranza è che nelle prossime due edizioni del Festival di Sanremo, la 75esima e la 76esima, il direttore artistico Carlo Conti non incappi nello stesso errore del collega Amadeus. Quest’ultimo è infatti finito nell’occhio del ciclone insieme alla Rai per via della pubblicità occulta inserita durante il balletto di John Travolta sul palco dell’Ariston andato in scena a febbraio. L’attore indossava ai piedi le scarpe del marchio U-Power, un dettaglio che non è passato certamente inosservato.

Rai, multa dopo il Festival di Sanremo
Amadeus insieme a John Travolta sul palco dell’Ariston – notizie.com (fonte foto ANSA)

A intervenire sulla faccenda è l’Agcom che ha deciso di multare l’emittente per una cifra complessiva di 206mila euro, nella nota diffusa qualche ora fa si legge: “La Rai ha violato le disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la 74a edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo”. Tra l’altro in quell’occasione era presente anche Franco Uzzeni, presidente di U-Power, a godersi in prima fila la serata della kermesse, dettaglio che complica ulteriormente il quadro.

Nello stesso comunicato viene ribadita la gravità del fatto: “L’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai, in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale”. L’ospitata di Travolta è stata seguita da circa dodici milioni di telespettatori, quando lo share si aggirava attorno al sessanta percento.

Gestione cookie