Armadietto+di+Kobe+Bryant+e+maglia+di+Maradona+all%E2%80%99asta+a+New+York
notiziecom
/2024/07/28/armadietto-di-kobe-bryant-e-maglia-di-maradona-allasta-a-new-york/amp/

Armadietto di Kobe Bryant e maglia di Maradona all’asta a New York

Published by
Marco Ercole

Alla celebre asta di New York sono stati messi in vendita due cimeli speciali: la maglietta di Maradona e l’armadietto di Kobe Bryant

I cimeli sportivi sono da sempre una grande passione dei collezionisti. Esistono migliaia di persone disposte a spendere cifre esorbitanti per assicurarsi questo o quell’altro oggetto appartenuto in passato a un grande campione. Le magliette, scarpe, scarpini e tutti gli indumenti di gioco sono da sempre i più amati e apprezzati, ma non gli unici. Ci sono, infatti, anche alcuni articoli talmente particolari che forse proprio per questo vedono aumentare il proprio valore. In tanti possono dire di avere la maglia di un giocatore, seppur una più particolare dell’altra, ma in pochi possono vantarsi di aver acquistato un loro oggetto personale.

Messa in vendita a New Yorl la maglia di Maradona (Ansa Foto) – Notizie.com

Per fare un esempio concreto basterebbe spostarci, almeno metaforicamente, verso New York. Nella metropoli statunitense lo scorso venerdì sono stati esposti, per esser poi messi all’asta due oggetti di straordinaria attrattività. Il primo è la casacca con cui Diego Armando Maradona ha vinto il Mondiale con l’Argentina nel 1986. Le righe azzurre che riempiono il bianco della maglietta, il numero 10 dietro la schiena e lo straordinario valore storico-sportivo che produce ed emette. Rappresenta un unicum nessun’altro, al di là di chi lo acquista, potrà mai averlo. Eppure, nonostante tutto ciò, la sua fama è stata oscurata da un altro oggetto, più particolare.

L’armadietto di Kobe Bryant

All’asta che terminerà il prossimo 2 agosto, infatti, è stato messo in vendita anche lo storico armadietto appartenuto a Kobe Bryant. È questa la maggiore attrazione per tutti gli appassionati. Un cimelio non abituale, mai visto prima e che è appartenuto a uno dei più grandi giocatori di basket mai esistiti sul pianeta Terra. È qui che, prima di ogni impresa e ogni successo, il talento statunitense si cambiava, posando tutti quegli oggetti che avrebbe poi ripreso a fine match. È da qui che sono nate molte delle imprese che hanno illuminato lo Staples Center (Oggi Crypto.com Arena, casa dei Los Angeles Lakers).

L’armadietto di Kobe Bryant all’asta (Ansa Foto) – Notizie.com

Ma qual è il suo valore? Difficile dirlo. Fino a quando l’asta non si sarà conclusa, non sarà possibile avere una cifra ufficiale, ma solo una stima. Basandoci sulle prime offerte arrivate, con alcune che hanno toccato quota 700.000 dollari, i dirigenti hanno stimato che si potrebbero arrivare a guadagnare anche 1,5 milioni di dollari. Brian Wachter, responsabile degli oggetti da collezione moderni di Sotheby, ha detto ai media americani: “L’armadietto di Kobe Bryant allo Staples Center è più di un semplice cimelio; è una sacra reliquia del suo viaggio senza precedenti. Questo armadietto era il santuario di Kobe tra trionfi e sfide, un testimone degli alti e bassi di una carriera leggendaria. Ogni risultato e difficoltà ha lasciato il segno tra queste mura“.

Published by
Marco Ercole