Smetti immediatamente di dormire con la finestra aperta: stai correndo un grosso pericolo

Le calde notti estive costringono tante persone a dormire con le finestre aperte, tuttavia l’abitudine è sconsigliata dagli esperti.

Non sopportate l’aria condizionata e dovete per forza dormire con la finestra aperta? Forse non sapete che questo tipo di operazione può risultare particolarmente dannosa per il vostro corpo. Gli esperti concordano e a quanto pare i rischi che si possono correre sono molteplici. Fortunatamente alcuni di loro hanno deciso di intervenire, lanciando l’allarme e rivolgendosi a chiunque si trovi in questa situazione. L’abitudine è scorretta e viene vivamente sconsigliata.

Dormire con la finestra aperta è sbagliato
Dormire con la finestra aperta è un abitudine che gli esperti sconsigliano – notizie.com

A capitanare la campagna di sensibilizzazione è Shelby Harris, specializzata in medicina del sonno, che è intervenuta ai microfoni della redazione di Livestrong. Forse solamente in pochi immaginano che un gesto così semplice e apparentemente innocuo possa rivelarsi pericoloso per l’organismo. Eppure è tutto vero e i vari studi condotti nel corso degli anni non fanno altro che dimostrare questa teoria. Per non soffrire il caldo d’estate è meglio optare per soluzioni alternative.

Dormire con la finestra aperta? Secondo gli esperti rischi grosso

Ci penserete due volte prima di dormire con la finestra aperta stanotte, specialmente dopo aver letto le dichiarazioni che Shelby Harris ha rilasciato ai microfoni di Livestrong. La specialista in medicina del sonno ha infatti voluto mettere in guardia chiunque sia abituato ad andare a letto in questo modo, visto che i rischi che si possono correre sono diversi. Li ha elencati tutti nella lunga intervista concessa al portale, spiazzando un po’ tutti con le sue rivelazioni.

L'allarme degli esperti: "Dormire con la finestra aperta..."
Sono molteplici i rischi legati al dormire con la finestra aperta – notizie.com

Innanzitutto, tenendo la finestra aperta diamo la possibilità al polline di entrare nella nostra stanza, aggravando i sintomi delle allergie: “Può farti svegliare con il naso chiuso, tosse e occhi irritati”. Inoltre, al contrario di quanto si possa pensare, la qualità dell’aria può peggiorare. Altro fattore da tenere in considerazione sono i rumori provenienti dall’esterno: “Se vivi in una zona trafficata, c’è la possibilità ad esempio che ti possa svegliare continuamente con i vicini e il rumore delle macchine.”

Infine, è bene ricordare come i repentini cambi di temperatura che si verificano nelle ore notturne possono rovinare il sonno, facendoci svegliare più stanchi che riposati. “Le temperature possono abbassarsi considerevolmente durante la notte. Questi cambiamenti finiscono per essere dannosi per la qualità del sonno”, ha spiegato Harris.

Gestione cookie