In diretta la giornata politica di oggi: lettera Meloni a von der Leyen, Conte contro Grillo e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
La lettera di Giorgia Meloni a von der Leyen, ma anche Conte contro Grillo e tanti altri temi al centro del dibatto politico odierno. Ecco gli aggiornamenti.
Cina, Foti (FdI): "Meloni ha smentito le bugie di un’Italia isolata in campo internazionale"
“Gli incontri di Giorgia Meloni in Cina sono un fatto storico e smentiscono le clamorose bugie di chi voleva un’Italia isolata sotto il profilo internazionale. In realtà il presidente Meloni e il presidente Xi hanno discusso di problemi fondamentali quali quello del cambiamento climatico e dell’Intelligenza Artificiale. Cooperazione importante sotto il profilo scientifico, industriale ed economico“. Così Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera, fuori Montecitorio.
Campo largo, Marattin (IV): "Chiediamo il congresso, Renzi ha cambiato idea dopo una partita di calcio"
“Non penso che una comunità politica possa prendere decisioni così forti senza discutere, perché nell’ultimo congresso fatto ad ottobre il presidente di Italia Viva è stato eletto sulla base di una piattaforma né con questa destra, né con la sinistra. Se si cambia questa linea dal giorno alla notte come si fa a non dare parola agli iscritti”. Così Luigi Marattin, deputato di Italia Viva, fuori Montecitorio.
Meloni-Xi, la nota di Palazzo Chigi
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Pechino il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. I due Leader hanno condiviso il positivo sviluppo delle relazioni fra Italia e Cina nel contesto del ventennale del Partenariato Strategico Globale, ponendo l’accento sull’importanza di una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia. Nel corso dei colloqui sono stati discussi i principali temi del rapporto bilaterale, dalle questioni economico-commerciali alla collaborazione in ambito scientifico e culturale. I due Leader hanno poi affrontato i temi prioritari dell’agenda internazionale, dalla guerra in Ucraina ai rischi di un ulteriore aggravamento della situazione in Medio Oriente. Hanno inoltre discusso delle crescenti tensioni nell’Indo-Pacifico. Il Presidente Meloni e il Presidente Xi si sono infine soffermati su alcune delle grandi questioni della governance globale di comune interesse, dall’Intelligenza Artificiale alla lotta contro il cambiamento climatico, al processo di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite“, così Palazzo Chigi in una nota.
Carceri, Tajani: "Troppo suicidi tra detenuti e polizia. Per noi è priorità politica"
Le dichiarazioni di Tajani sul tema carceri.
Medio Oriente, Tajani: "Lavoriamo per de escalation, ma pronti ad ogni evenienza"
Le dichiarazioni di Antonio Tajani, ministro degli Esteri, sul Medio Oriente.
Caso Turetta, Tajani: "Non condivido le parole di Turetta, ma non andavano pubblicate"
Le parole di Antonio Tajani, ministro degli Esteri, sul caso Turetta.
Libertà di stampa, Tajani: "Lettera Meloni? In Italia stampa è libera"
Le parole di Antonio Tajani, ministro degli Esteri.
Libertà di stampa, Donzelli: "Meloni a Von der Leyen, critiche strumentali e dannose"
Le parole di Giovanni Donzelli, deputato e responsabile organizzativo FdI.