Notizia importante per quel che riguarda la collaborazione tra l’Ama e l’Università di Tor Vergata: accordo su ricerca e formazione
Giovedì 26, nella capitale italiana, è stato siglato un importante accordo quadro che segna l’inizio di una collaborazione futura tra Ama e l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Questa partnership si focalizzerà principalmente sull’ambito della ricerca e della formazione, creando un ponte solido tra il mondo accademico e quello operativo nel settore ambientale.
La firma dell’accordo è avvenuta presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. A rappresentare le due istituzioni c’erano il Rettore dell’Università Prof. Nathan Levialdi Ghiron e il Presidente di Ama S.p.A., Bruno Manzi. Presenti anche l’Assessora Sabrina Alfonsi e il Direttore Generale di Ama S.p.A., Alessandro Filippi. L’accordo prevede lo sviluppo iniziale di una sinergia con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucentini”, mirando a potenziare la ricerca negli ambiti dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale, tecnologia meccanica relativa alla raccolta dei rifiuti e analisi chimiche legate al ciclo dei rifiuti.
Ama e Università Tor Vergata: collaborazioni future
Questo accordo quadro non solo stabilisce le basi per future iniziative congiunte ma prevede anche un reciproco interscambio di personale e competenze professionali. Le modalità specifiche delle future collaborazioni saranno definite attraverso atti esecutivi dettagliati che regoleranno compiti e responsabilità tra le due entità.
L’importanza di questa convenzione risiede nella possibilità per Ama di avvalersi del supporto scientifico fornito dall’università per promuovere sviluppo ed innovazione nei suoi ambiti d’intervento quotidiano. L’Assessora Sabrina Alfonsi ha evidenziato come questa sinergia rappresenta un passo significativo verso la realizzazione degli obiettivi aziendali legati all’economia circolare. Dall’altra parte, l’accordo offre all’Università Tor Vergata l’opportunità di applicare concretamente le conoscenze teoriche in campo operativo, arricchendo così sia il percorso formativo degli studenti che quello professionale dei docenti coinvolti.
Il Presidente Bruno Manzi ha sottolineato come questo accordo permetta ad Ama non solo una maggiore comprensione scientifica delle proprie attività operative e gestionali ma anche una valorizzazione del lavoro svolto fino ad ora. La collaborazione con l’Università Tor Vergata rappresenta quindi un importante passaggio verso la conoscenza approfondita del settore ambientale, essenziale per affrontare le sfide future nel contesto dell’economia circolare. L’ accordo quadro tra Ama e Università Tor Vergata apre nuove prospettive nel campo della ricerca ambientale applicata alla gestione dei rifiuti. Attraversando i confini tra accademia ed industria si punta a creare soluzioni innovative ed efficaci per uno sviluppo sostenibile della città eterna.