I rimedi casalinghi spesso sfruttano avanzi e sostanze che sono ricche di poteri alternativi, come la semplice buccia del limone.
L’agrume infatti non è fondamentale solo per insaporire i piatti con il suo aroma inconfondibile e con il gusto che riesce a dare un tocco in più anche alle preparazioni più semplici ma è anche un validissimo alleato in casa, per utilizzi differenti, con possibilità di ottenere massimo risparmio e ottima resa.
I rimedi della nonna sono sempre infallibili, a costo zero e molto pratici da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Possono infatti essere applicati anche nella vita quotidiana senza particolari problemi perché non hanno, rispetto alle altre sostanze, alcuna controindicazione.
Buccia del limone: il rimedio che dice addio ad un problema casalingo
Tutti hanno il limone in casa quindi la tecnica si può applicare immediatamente e facilmente. Oltre alla scorza si può impiegare anche del succo, ad esempio quando lo stesso non è stato utilizzato ma ormai è disponibile e sarebbe un vero peccato sprecarlo gettandolo via.
È una tecnica molto efficiente anche perché, in questo modo, è possibile andare a riutilizzare sostanze che talvolta vengono gettate. Con i vecchi rimedi della nonna invece si vanno ad ottenere risultati impeccabili e si possono ripetere nel tempo per affrontare quei piccoli fastidi quotidiani che sono veramente difficili da fronteggiare altrimenti.
Non tutti sanno che il limone ha infinite proprietà, soprattutto quando si tratta di utilizzi a livello domestico. Si può usare per le pulizie, per igienizzare ma anche come validissimo alleato nel periodo estivo per tenere lontani gli insetti. Per ottenere un repellente eccellente soprattutto contro le mosche che invadono casa sia durante il periodo estivo che durante quello autunnale basta realizzare un semplicissimo prodotto.
Basta andare a disporre in una ciotola la buccia del limone, quindi una tazzina di aceto bianco, un po’ di alcol e dei chiodi di garofano. Il mix sarà una soluzione eccellente contro gli insetti, basterà disporla nel punto della casa di accesso dall’esterno, ad esempio in cucina, per tenere tutto sotto controllo. Il composto va tenuto semplicemente in un angolino.
Ovviamente per intensificare ancora di più la sua riuscita è possibile aggiungere anche un po’ di succo di limone avanzato. Il composto, filtrato, può essere inserito in uno spruzzino e vaporizzato ovunque, ad esempio su mobili e finestre per tenere tutti gli ospiti indesiderati lontani. Non è chimico, non macchia e disinfetta.