Alcuni medicinali non vanno mai associati al caffè, questi possono infatti avere effetti collaterali degni di nota sulla salute.
Non solo caffeina, ci sono tantissimi prodotti che non possono essere assunti anche con l’impiego di altre sostanze, come ad esempio il latte. Questo chiarisce come bisogna prestare sempre massima attenzione sia all’uso di veri e propri medicinali in aggiunta ad altre sostanze ma anche per l’impiego di semplici integratori.
Le condizioni che possono subentrare sono infatti molto severe e vanno dall’invalidare il prodotto e quindi la sua efficacia a condizioni cliniche anche molto severe. Non è pertanto qualcosa da prendere sottogamba, è giusto fare massima attenzione e seguire scrupolosamente le indicazioni mediche.
I medicinali vanno sempre assunti secondo indicazioni specifiche e particolari che sono state pensate e quindi appositamente studiate per quel prodotto e per quel risultato finale. Ovviamente la condizione cambia in base alla persona ma nel bugiardino sono contenute tutte le specifiche, ovvero dettagli anche per chi soffre di apposite patologie o assume già altri prodotti.
C’è una lista apposita di prodotti da non assumere congiuntamente al caffè, questo vuol dire insieme ma anche a stretto giro. Si può arrivare a sanguinamento incontrollato (quindi dalle ulcere a vere e proprie lesioni interne) al rischio di ipertensione. Questo vuol dire non sottovalutare mai tali combinazioni.
Nello specifico non sono da abbinare: farmaci antidepressivi, poiché la caffeina interferisce con il loro effetto e aumenta la pressione, prodotti per il raffreddore e l’allergia, anche da banco. In questi casi infatti spesso è contenuta pseudoefedrina e quindi determinare nel soggetto ansia e nervosismo.
Sono da evitare con il caffè anche i farmaci per il diabete, in particolare perché li rende meno efficaci allo scopo. Anche gli antibiotici non vanno assunti con la caffeina, questo perché le molecole inibiscono l’assunzione corretta della stessa. I medicinali in generale vanno assunti con acqua e quando si fanno delle terapie specifiche quindi non semplicemente l’uso di una pillola improvvisa per il mal di testa, bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni sia sul prima che sul dopo, quindi su ciò che si può e non si può assumere, a che ora prenderle, se bisogna essere a stomaco vuoto.
Questo aiuta non solo a massimizzare l’effetto del prodotto ma anche ad evitare danni che possono essere molto gravi per la salute. Per informazioni poi è giusto chiedere sempre il parere del proprio medico, senza affidarsi ad altre vie.