Esodo estivo, oggi partenze da bollino nero, le misure adottate da Anas

Esodo estivo, oggi partenze da bollino nero, le misure adottate da Anas

L’estate è sinonimo di vacanze e relax, ma anche di traffico intenso sulle strade italiane. Il secondo grande weekend di esodo estivo non fa eccezione, con previsioni che indicano un traffico da bollino nero lungo la rete Anas per il primo fine settimana di agosto.

traffico esodo estivo
Esodo estivo, oggi bollino nero – notizie.com

La situazione del traffico si preannuncia particolarmente critica. Viabilità Italia segnala per la mattinata di sabato 3 agosto un traffico da bollino nero, mentre per il pomeriggio di oggi, venerdì 2 agosto e per domenica 4 agosto è previsto il bollino rosso. Le partenze sono in netta crescita dai grandi centri urbani verso le località turistiche sia al sud che al nord del Paese e verso i confini nazionali.

Misure adottate da Anas

Per far fronte all’intensificarsi delle partenze e garantire una maggiore fluidità del traffico, Anas (Gruppo Fs Italiane) ha potenziato l’impiego del personale su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri stradali. Da domani fino al 3 settembre saranno sospesi ben 906 cantieri, corrispondenti al 70% degli attuali lavori in corso. Questa misura interesserà principalmente le direttrici sud verso le località balneari e montane e i valichi di confine.

Misure adottate da Anas
Divieto ai mezzi pesanti – notizie.com

Per alleggerire ulteriormente il flusso veicolare nelle giornate più critiche è stato imposto un divieto di transito ai veicoli pesanti: oggi dalle ore 16 alle ore 22, sabato dalle ore 8 alle ore 22 e domenica dalle ore 7 alle ore 22.

Tra gli itinerari più interessati dall’intensificarsi della circolazione vi sono l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, le statali Jonica (106) e Tirrena Inferiore (18) in Calabria, oltre a numerose altre arterie principali che attraversano varie regioni italiane collegando i centri urbani con le destinazioni turistiche più ambite.

In vista dell’aumento dei tempi di percorrenza durante questi giorni critici, è fondamentale seguire alcune accortezze: dotarsi di generi di prima necessità ed acqua sufficiente; controllare lo stato del proprio veicolo; consultare meteo e informazioni sul traffico; evitare sostanze alcoliche o stupefacenti prima della guida; assicurarsi che tutti i passeggeri utilizzino le cinture o i dispositivi adatti ai bambini; rispettare limiti velocità ed evitare distrazioni alla guida.

Per restare aggiornati sulla situazione del traffico in tempo reale è possibile consultare il sito ufficiale Anas o Viabilità Italia oltre a vari canali social corporate. Inoltre sono disponibili l’app “VAI” Anas gratuita sia su App Store che Play Store ed altri servizi come CCISS Viaggiare Informati o Pronto Anas (800.841.148).

Gestione cookie