Quante volte vorremmo evitare di fare le pulizie di casa, ma siamo costrette a farle? Ecco il segreto per evitare tutta quella fatica
Le pulizie di casa sono un lavoro che tutti vorrebbero evitarsi ma che, inevitabilmente, siamo chiamati a fare. Per poter vivere in un ambiente splendente, di nostro gradimento, candido e profumato dobbiamo per forza di cose stare attenti a mantenere tutto in ordine. Pulire là dove sporchiamo è un obbligo, un rituale che è bene mantenere e non rimandare per evitare di perdere di mano la situazione. Rinviare sempre, potrebbe portare a una cura sempre minore della nostra abitazione, rischiando presto di ritrovarci in una vera e propria discarica.
Eppure esiste un modo per evitare di accusare troppo la fatica, dividere i lavori casalinghi nel tempo e assicurarsi di aver sempre tutto in perfette condizioni. Prima di tutto, se si ha un partner, chiedere un aiuto permette di dimezzare l’impegno, in caso contrario sarà sufficiente farsi un programma diviso in giorni, settimane, mesi e anni. Come funziona? Si basa sul criterio della necessità. Inevitabilmente in casa ci sono degli ambienti che richiedono una cura giornaliera, costante, che alcune volte si scandisce anche in più interventi al giorno. Poi ci sono altri che, invece, possono essere trattati settimanalmente, mensilmente e perfino annualmente. Un calendario dei lavori domestici che aiuta ad avere più chiara la situazione e a scandire i compiti.
Partendo dalle pulizie giornaliere, ci basiamo sul concetto di fare qualcosa ogni giorno per evitare di accumulare sporcizia rapidamente. Tra questi compiti rientra il pulire rapidamente il piano cottura dopo aver cucinato e i piatti dopo aver mangiato, prima di dare una rapida mano anche al lavello per far splendere la cucina. Nella stessa ottica sciacquare la doccia dopo essersi lavati e far arieggiare le stanze aiutano a evitare poi duri lavori di pulizia quando si va a intervenire. Apparentemente la più impegnativa può essere quella settimanale. Un giorno ogni sette è buona cosa spolverare, pulire i bagni, passare aspirapolvere e straccio sul pavimento. Così facendo si elimina la sporcizia accumulata durante la settimana.
Una volta al mese, invece, si opera su quegli strumenti che si usano quotidianamente. Uno su tutti: il frigorifero. Ogni giorno lo utilizziamo per conservare il nostro cibo e le nostre bevande, aprendolo e chiudendolo in continuazione. Fare una buona pulizia può essere importante per garantirne un ottimo funzionamento. In che modo? Pulendo per esempio la carta o altro sporco attaccato alle pareti, ma anche le guarnizioni, in modo da assicurarsi che si chiuda bene. Un discorso che, ovviamente, si allarga a tutti gli elettrodomestici. Infine, i lavori annuali. Qui ci si occupa di tutto il resto, anche degli angoli più impensabili: dagli armadi, al congelatore da far sbrinare, passando per le caldaie, i sistemi di ventilazione e perfino il tetto. Una pulizia totale, ma fondamentale.