Vacanze: Confcommercio, agosto resta il mese ‘caldo’, 19,2 mln di partenze previste Preferenze e scelte degli italiani
Agosto si conferma ancora una volta il periodo prediletto dagli italiani per concedersi una pausa dalla routine quotidiana e immergersi nel relax delle vacanze. Secondo l’ultimo Focus sulle vacanze di agosto degli Italiani realizzato dall’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, quest’anno si prevede un numero record di partenze che raggiunge i 19,2 milioni.
Rispetto al precedente anno, si registra un aumento notevole del numero di persone che hanno deciso di viaggiare durante il mese di agosto. Con 17,5 milioni di italiani pronti a partire (un milione in più rispetto all’anno scorso), le vacanze estive dimostrano un trend positivo e crescente. In particolare, le vacanze di lunga durata (almeno 7 giorni) stanno vivendo una crescita significativa, compensando così un lieve calo nei viaggi medi (da 3 a 6 giorni).
Le famiglie italiane hanno stanziato per le loro ferie agostane un budget complessivo pari a 15,5 miliardi di euro, segnando un incremento di ben 1,5 miliardi rispetto al precedente anno. Di questa cifra imponente, ben 10 miliardi sono dedicati alle vacanze più lunghe con una spesa media pro capite che tocca i 1.040 euro – evidenziando così un aumento del 10% rispetto ai dati dell’anno scorso.
Il desiderio predominante è quello del riposo: quasi la metà dei viaggiatori sceglie la propria destinazione con l’intento principale di rilassarsi e dedicare tempo a sé stessi e ai propri cari. Interessante notare come quattro intervistati su dieci manifestino anche una forte passione per le produzioni eno-gastronomiche locali delle mete scelte per le proprie ferie.
Per quanto riguarda l’alloggio durante il soggiorno estivo, la maggioranza degli italiani opta per strutture turistico-ricettive: gli alberghi sono i preferiti dal 22% dei turisti nazionali seguiti da campeggi e villaggi vacanza.
La scelta della meta vede una netta preferenza per il mare da parte degli italiani con tre casi su dieci che optano per questa tipologia di destinazione. La montagna segue distanziata con solo il dodici percento delle preferenze mentre città d’arte attraggono anch’esse il dieci percento dei viaggiatori.
La maggior parte dei turisti sceglie destinazioni nazionali (oltre sette su dieci), ma c’è anche chi guarda oltre confine con quasi due decimi delle partenze dirette verso l’Europa e l’8% verso mete extra europee. Tra le regioni italiane più gettonate troviamo Sicilia, Puglia e Calabria mentre all’estero spiccano Grecia, Spagna e Francia come mete internazionali principali.