Modifiche alla viabilità nelle prossime ore: tutte le chiusure dei prossimi giorni, interventi sulla rete autostradale
La rete stradale italiana si appresta a vivere giorni di significative modifiche alla viabilità a causa di una serie di interventi programmati su alcune delle principali arterie del Paese. Tra lavori di manutenzione, ispezioni e rinnovamenti, gli automobilisti dovranno prestare attenzione alle diverse chiusure e seguire le indicazioni alternative proposte.
La stazione di Guidonia Montecelio sulla A1 Milano-Napoli sarà soggetta a chiusura notturna per permettere lavori di ispezione e manutenzione delle barriere di sicurezza. Questo intervento si svolgerà in due fasi distinte: la prima vedrà l’interdizione dell’entrata verso Napoli e dell’uscita per chi proviene da Firenze dalle 22:00 del 6 agosto alle 5:00 del 7 agosto. La seconda fase, invece, prevede la chiusura dell’ingresso verso Firenze e dell’uscita per chi arriva da Napoli dalle 22:00 del 7 agosto alle 5:00 dell’8 agosto. Autostrade per l’Italia suggerisce come alternativa l’utilizzo della stazione di Tivoli sulla A24.
Modifiche alla viabilità e raccomandazioni agli automobilisti
Anche la tangenziale di Napoli subirà modifiche temporanee alla sua viabilità. Per consentire attività d’ispezione al viadotto Capodimonte, saranno implementate delle chiusure in entrata verso Capodichino/autostrade e in uscita per chi proviene da queste direzioni nei giorni compresi tra il 5 e l’8 agosto, con orario notturno dalle 23:00 alle 6:00, estendendosi fino alle prime ore del mattino del giorno successivo. Un ulteriore blocco è previsto nella notte tra il venerdì 9 e sabato 10 agosto. Come vie alternative vengono consigliate Zona Ospedaliera o Corso Malta.
La stazione Firenze Impruneta sull’A1 Milano-Napoli non sarà esente da lavori che comporteranno chiusure notturne mirate all’ispezione e manutenzione dei cavalcavia e dei giunti di dilatazione. Il programma prevede una serie di interruzioni che inizieranno dalla sera del 5 agosto fino al mattino successivo, interessando sia l’ingresso verso Roma che l’uscita per chi arriva da Bologna. Le restrizioni proseguiranno nelle notti successive con variazioni sulle direzioni interessate dalle chiusure fino al mattino dell’8 agosto. Durante questi periodi è consigliato utilizzare come alternativa la stazione di Firenze Sud.
In vista delle numerose modifiche alla viabilità previste nei prossimi giorni su alcune delle più importanti autostrade italiane, gli automobilisti sono invitati a pianificare i propri spostamenti tenendo conto delle indicazioni fornite dagli enti gestori delle strade. È fondamentale consultare i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni della viabilità ed eventualmente optare per percorsi alternativi suggeriti al fine di minimizzare disagi durante gli spostamenti.
Queste operazioni rappresentano un passaggio cruciale nel mantenimento della sicurezza stradale attraverso un costante lavoro d’ispezione e rinnovamento infrastrutturale indispensabile per garantire ai cittadini italiani una rete autostradale sicura ed efficiente.