È stato inaugurato un nuovo locale basato sull’ipnosi in cui ricevono un premio tutti coloro i quali riescono a evitare di essere ipnotizzati
Sarà che siamo abituati a vivere in due mondi culturalmente molto diversi, se non addirittura opposti, ma spesso in Occidente siamo incuriositi – o stupiti – davanti alle invenzioni orientali. In particolar modo tra Cina e Giappone l’originalità del popolo, le sue invenzioni, ci lasciano spesso di stucco. Un esempio concreto è rappresentato dall’ultima apertura nella città di Tokyo. La Capitale giapponese è tornata a far parlare di sé per l’inaugurazione di un bar basato sull’ipnosi. Il tentativo è quello di offrire a tutti coloro che sono cresciuti guardando i celebri ipnotizzatori in televisione un’esperienza reale e concreta. Un’attività diversa da tutte le altre.
Entrando all’interno si notano subito le prime particolarità. Nel menù ‘magico’, oltre ai classici cibi e bevande, si leggono opzioni come l’ipnosi, la lettura della mano e quella dei tarocchi. La prima è ovviamente l’attrazione principale. Ma come funziona di preciso? C’è un ipnotizzatore, chiamato Endo, che a turno ospita all’interno della sua stanza tutti coloro hanno il desiderio di sottoporsi all’ipnosi. Il prezzo è di 1.000 yen, l’equivalente di circa 6 euro. Possono partecipare persone dai 20 ai 40 anni, da soli o anche in gruppi di 10 persone. Più che una semplice seduta, però, questa è una sfida. Tutti coloro che riusciranno a resistere all’ipnosi, infatti, riceveranno un premio da poter utilizzare nel locale.
Il mondo mistico dell’ ‘Ombelico misterioso’
Il nome di questo posto così strano e affascinante è Fushigi no Heso, che tradotto significa ‘Ombelico misterioso’. Si trova vicino a Islam Yokocho, nel quartiere di Shin-Okubo, e offre la possibilità di entrare in stretto contatto con un mondo magico e per molti misterioso. Qui sarà possibile esplorare quei confini della mente che prima ci risultavano ignoti, forse anche inesistenti, scoprendo punti deboli o di forza che prima non sapevamo neanche di avere. All’interno sono in vendita anche alcune particolari pietre del potere che hanno teoricamente lo scopo di conferire forza a chi le possiede.
Ma tutto è a tema mistico? A livello ambientale probabilmente sì, ma non bisogna per forza entrarci in contatto. Un cliente, infatti, può anche recarvisi per una semplice consumazione. Lo strano menù include, come già detto, ogni genere di cibo o bevanda, comuni a tutti gli altri bar della città. Aperto tutti i giorni della settimana arriva anche fino a tarda notte, fissando l’orario di chiusura intorno alle 4.00. Un’eccezione la presenta solo la domenica, quando chiudono i battenti a mezzanotte e negli altri giorni festivi, in cui non si spingono oltre l’1.00.