Parigi 2024, dopo una domenica di emozioni per gli azzur, ecco il programma di oggi 5 agosto: chi sono gli italiani in gara
La decima giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 si preannuncia ricca di emozioni per l’Italia, ancora a caccia di medaglie dopo i successi ottenuti nella giornata precedente. Tra gli eventi più attesi, spiccano le finali in ginnastica artistica, il kayak e l’atletica leggera.
Dopo le medaglie conquistate ieri – l’oro della coppia Errani-Paolini nel tennis, gli argenti nel fioretto a squadre maschile e nei 1500 stile libero con Gregorio Paltrinieri – gli atleti italiani sono pronti a dare il massimo anche oggi. Particolare attenzione sarà rivolta alla finale del tiro a segno con Spinella e alle prestazioni in serata di Tortu nei 200 metri e Battocletti nei 5000 metri femminili.
Programma della giornata
Nel corso della mattinata avremo le eliminatorie dei tuffi dalla piattaforma da 10 metri individuale femminile (Maia Biginelli, Sarah Jodoin di Maria) e diverse batterie nell’atletica leggera che vedranno impegnati Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli maschili, Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo nel salto con l’asta femminile, oltre ad altre gare.
Il pomeriggio sarà denso di appuntamenti: dalle regate veliche alle finali specialistiche in ginnastica artistica (trave e corpo libero), passando per il volley maschile contro il Giappone fino ad arrivare ai quarti di finale del kayak cross sia maschile che femminile.
Grande attesa per le prestazioni degli atleti italiani nell’atletica leggera: oltre ai già citati Tortu nei 200 metri e Battocletti nei 5000 metri femminili, saranno da seguire anche i ripescaggi dei vari atleti nelle diverse specialità durante la giornata. La sera si chiuderà con le batterie dei 3000 siepi maschili dove Yassin Bouih ed Osama Zoghlami cercheranno la qualificazione alla fase successiva.
Questa intensa giornata olimpica offre agli sportivi italiani numerose possibilità di salire sul podio o quantomeno di vivere momenti indimenticabili rappresentando il tricolore sui palcoscenici più prestigiosi del mondo sportivo internazionale. L’appuntamento è quindi fissato per tutti gli appassionati che seguiranno con trepidazione le gesta degli atleti italiani impegnati nelle Olimpiadi di Parigi 2024.