Vasi e fioriere, canone per occupazione suolo pubblico è dovuto o meno? la risposta del comune su questo tema controverso
Oristano si muove verso una maggiore valorizzazione degli spazi aperti urbani attraverso pratiche eco-sostenibili ed esteticamente gradevoli come il posizionamento strategico di vasi e fioriere a beneficio collettivo, emerge chiaramente l’intento dell’amministrazione comunale: favorire tali iniziative nel rispetto delle normative vigenti senza gravare economicamente sui cittadini partecipanti a questa trasformazione urbana positiva.
In una recente precisazione da parte del Comando della Polizia locale di Oristano, emerge un chiarimento importante riguardante l’occupazione del suolo pubblico con vasi e fioriere a scopo ornamentale o rastrelliere al servizio dei cittadini. Questa comunicazione arriva in seguito a dibattiti e interrogazioni sollevate in Consiglio comunale nei giorni scorsi.
Necessità di autorizzazione
Il cuore della questione risiede nell’esenzione dal canone comunale per quanto concerne l’occupazione del suolo pubblico tramite l’utilizzo di vasi, fioriere a scopo ornamentale o rastrelliere destinate all’uso cittadino. Tale esenzione è stata confermata dal Comando della Polizia locale, che ha voluto fare chiarezza sull’applicabilità dell’articolo 52, comma 1 lettera m, del regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale suolo pubblico. Questo regolamento, approvato con la delibera consiglio comunale numero 34/2021, stabilisce chiaramente che tali occupazioni sono esenti dal pagamento del canone.
Nonostante l’esenzione dal canone, il Comando ha sottolineato la necessità imperativa di richiedere un’autorizzazione formale prima di procedere con il posizionamento dei vasi e delle fioriere. L’obiettivo principale di questa disposizione è permettere alle autorità competenti di verificare l’esatta ubicazione dei manufatti ornamentali al fine di assicurare che questi non creino intralcio alla circolazione veicolare e pedonale e che sia garantita la sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada.
Le discussioni relative all’applicabilità o meno del canone per i vasi e le fioriere posizionate dagli esercizi commerciali hanno generato confusione tra i cittadini. Tuttavia, come precisato dalla Polizia locale, le notizie circolate sono il risultato di una errata interpretazione delle normative vigenti o di una comunicazione non accurata delle stesse. La precisazione mira quindi a dissipare dubbi ed equivoci fornendo un quadro chiaro sulla situazionalità legata all’utilizzo decorativo dello spazio urbano.
L’ornamentazione urbana attraverso l’utilizzo consapevole ed esteticamente piacevole di elementi naturali come piante e fiori contribuisce significativamente al miglioramento della qualità visiva ed ambientale delle città. In questo contesto si inserisce la decisione dell’amministrazione comunale oristanese che promuove tale pratica pur mantenendo un controllo sull’ordine pubblico attraverso procedure autorizzative specifiche.