In diretta la giornata politica di oggi: Dl Carceri, Medio Oriente e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti all’esterno di Montecitorio.
Ci avviciniamo alla chiusura della settimana politica. Al centro del dibattito all’esterno dei palazzi il decreto dedicato alle carceri, ma anche la situazione in Medio Oriente.
Energia Pichetto Fratin: "Via a semplificazione rinnovabili, abbatterà i tempi"
“Semplificazione delle rinnovabili? Si passa a tre tipologie fra distinzione fra attività libere quelle ad attività di procedura semplificata e una autorizzazione unica. Ciò abbrevierà i tempi delle procedure abbattendo una tempistica sempre lunga“. Lo ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Ricerca, Bernini: "50 milioni sbloccati, stop ad assegni a fine 2024"
“Liberati 50 milioni per avviare l’autonomia degli istituti universitari e della responsabilità. Maggiore flessibilità per garantire equilibrio fra autonomia e trasparenza. Il tema si riferisce al contratto di ricerca, che rimane cristallizzato e applicabile. Abbiamo una contrattazione aperta ma le università possono già applicarle. Assegni di ricerca prorogati sino al dicembre 2024 e poi non più“. Lo ha dichiarato il ministro dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Banche, Giorgetti: "Non pagheranno tasse su extra profitti, ma sui profitti"
“Se la ragioniera dello stato arriva dalla Banca d’Italia è un peccato mortale l’ho compiuto. Ha lavorato con governi rossoverdi, è brava, se l’opposizione vuole fare polemica scelga un altro terreno“. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Rai, Giorgetti: "Privatizzazione? Occorre capire cosa si intende per servizio di stato"
“Privatizzare la Rai? Per quanto riguarda i vertici il MEF ragiona in base a una normativa che non abbiamo fatto noi, la sinistra contesta quel che hanno fatto loro“. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Dl Carceri, Latorre (Pd) contro Matone: "Da lei un atto in controtendenza"
Le parole di Marco Lacarra, deputato Pd.
Imprese, Fitto: "Cdm approva norme, tempesta in un bicchiere d’acqua"
“Il provvedimento discusso 10 giorni fa non esiste più. C’è un importo evidentemente superiore. Il Cdm ha approvato le norme per il credito di imposta. Nel 2023 abbiamo assegnato 1,4 miliardo di cui 1,3 spesi realmente. Di fronte a una tempesta in un bicchier d’acqua creatasi relativa alla differenza di domande rispetto alla disponibilità con questa scelta creiamo le condizioni per una risposta chiara e assicurazioni in questo senso sul sistema delle imprese“. Lo ha dichiarato il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto.
Dl Carceri, Schlein (Pd): "Governo troppo preso dalla sua furia ideologica e punitiva"
L’attacco di Elly Schlein, segretaria del Pd, al governo Meloni sulla questione delle carceri.
La conferenza stampa dopo il Cdm
La conferenza stampa dei Ministri Raffaele Fitto, Anna Maria Bernini, Giancarlo Giorgetti, Gilberto Pichetto Fratin e del Vice Ministro dell’Economia, Maurizio Leo, al termine della riunione del Consiglio dei Ministri n. 91.
Dl Carceri, Barelli (FI): "Provvedimento dopo anni sulla materia"
Le dichiarazioni di Paolo Barelli, capogruppo alla Camera per Forza Italia.