Sabato mattina è stata sfiorata una tragedia in Belgio, più precisamente a Bruxelles. Nei pressi del Monumento del Lavoro, vicino alla piazza Jules De Trooz, un container è andato in fiamme terrorizzando tutti i residenti. Un fumo nero ha invaso la zona, l’odore forte ha svegliato tutti nel quartiere, spingendoli a scappare in strada per capire quello che stava succedendo. Proprio mentre le fiamme stavano prendendo il sopravvento sono arrivati sul posto i vigili del fuoco. Questi, grazie al loro intervento, sono riusciti a scongiurare che il fuoco aumentasse e invadesse anche le aree circostanti.
Il loro salvataggio ha acquisito ancora più importanza, quando hanno scoperto che nei pressi del container in fiamme c’erano anche delle bombole di gas. Queste se si fossero surriscaldate o entrate in contatto con l’incendio avrebbero causato un’esplosione a catena che poteva mettere a repentaglio la vita di centinaia di persone. Importante, in questo senso, è stato anche il lavoro svolto dai pompieri che, una volta domato il fuoco, hanno provveduto a raffreddarle per evitare che potessero saltare in aria anche nei minuti successivi. Questi le hanno poi prese e conservate nella centrale onde evitare che potessero diventare nuovamente un pericolo pubblico.
Come se non bastasse, presto è venuta alla luce anche un’altra sorpresa. Mentre infatti i vigili del fuoco spengevano le fiamme, dal container è fuggito fuori terrorizzato anche un senzatetto. L’uomo, non avendo un posto dove andare a dormire, era solito la notte rifugiarsi in luoghi che potessero ripararlo dal freddo o dalla pioggia, dove sentirsi magari più al sicuro. Quella mattina, però, proprio lì dove pensava che non avrebbe mai avuto problemi, un incendio ha deciso di metterlo a dura prova. Svegliatosi per il calore è rimasto lì dentro fino a quando non ha trovato un varco, probabilmente aperto dai soccorsi per poter fuggire.
Il senzatetto è stato poi portato in ospedale dove lo hanno controllato e medicato prima di rilasciarlo. Per quanto riguarda l’incendio, attualmente sono in corso delle indagini. Non è ancora noto, infatti, come questo sia potuto scoppiare, anche se per il momento l’ipotesi che sia doloso sarebbe stata superata da quella dell’accidentalità. A raccontare l’intervento è stato Walter Derieuw, uno dei vigili del fuoco intervenuti: “I suoi pochi effetti personali, invece, sono stati divorati dalle fiamme. Un senzatetto che si trovava nel container è riuscito a mettersi in salvo in tempo” – poi aggiunge – “C’erano bombole di gas che abbiamo avuto la fortuna di poter raffreddare e conservare”.